Covid, sparisce il verde dalla mappa Ue. E il Fvg si tinge di rosso scuro

Il Piccolo INTERNO

Mappa che vede scomparire del tutto il colore verde, segno dell’avanzata del virus in tutto il continente alle prese con la quarta ondata.

In Italia il maggior numero delle regioni è in giallo, mentre Provincia di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Val d'Aosta, Liguria, Marche e Lazio sono in rosso.

Il Friuli Venezia Giulia si tinge di rosso scuro, assieme alla Provincia di Bolzano, nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco cosa dovrebbe cambiare da lunedì. Chi sarà in possesso del cosiddetto green pass base (cioè quello ottenuto grazie al tampone) potrà entrare nel luogo di lavoro e prendere i mezzi pubblici locali, i treni e gli aerei. (TGR – Rai)

Con l’ingresso in zona gialla del Friuli Venezia Giulia, assieme a Bolzano, dal prossimo lunedì 29 novembre, anche le regole previste dal nuovo decreto sul Super Green pass scattano in anticipo. Anche in Friuli Venezia Giulia, con il Green pass «semplice» si potrà andare in palestra, salire sui mezzi pubblici e sui treni regionali, oltre che andare al lavoro. (Open)

Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 17-23 novembre 2021, rispetto alla precedente. Più contenuta la situazione in Puglia dove aumentano i nuovi contagi, ma rispetto alla media nazionale il rialzo è minore. (La Stampa)

Il presidente del Friuli Venezia Giulia – e della Conferenza delle Regioni – avrebbe proposto al Governo l’adozione anticipata di quanto previsto dal Super Green Pass per non creare confusione tra i cittadini, considerando che dal 6 dicembre il decreto entrerà in vigore per tutti. (Friuli Oggi)