Ucraina, la svolta tedesca: Scholz annuncia 100 miliardi per la difesa e il riarmo della Germania

La Repubblica ESTERI

Ucraina, la svolta tedesca: Scholz annuncia 100 miliardi per la difesa e il riarmo della Germania dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. (reuters). La decisione del cancelliere segna un cambiamento storico per il Paese, da sempre cauto sul tema del rafforzamento del proprio arsenale militare

(La Repubblica)

Su altre testate

La Germania ha l’opportunità storica di abbandonare la condizione di ‘potenza addomesticata’ nella prospettiva di una definitiva normalizzazione del suo ruolo internazionale E forse non è neanche un caso che Putin abbia scelto esattamente questo momento per iniziare la sua guerra. (L'HuffPost)

Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, per la prima volta la Germania dunque si sentirebbe in pericolo. Sul piano pratico, Berlino si potrebbe dotare dei nuovi aerei tecnologicamente molto avanzati come gli F-35 e dei potenti droni Heron (Money.it)

Con il completamento e la possibile entrata in funzione del Nord Stream 2, infatti, l’Ucraina, attraversata da tre gasdotti, diventava strategica. Come avevamo spiegato giorni fa su Atlantico Quotidiano, in gioco nel conflitto ucraino non c’è solo Kiev, ma anche Berlino (e l’Europa). (Startmag Web magazine)

E quindi forza militare. Forse è normale che sia così, ma il fatto che sia normale non significa che sia giusto. (L'HuffPost)

Per arrivare alla percentuale del 2% Berlino dovrà investire almeno 100 miliardi di euro subito per “rafforzare l’esercito tedesco”. Sul piano complessivo, però una cosa è già chiara: la Germania riarma, l’Europa dovrà darsi da fare per seguirla. (Contropiano)

Secondo il cancelliere tedesco il mondo dopo quello che è successo “non è più lo stesso di prima”. Lo ha annunciato oggi il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, nel corso di un intervento al Parlamento in cui ha condannato l’attacco russo all’Ucraina. (Livesicilia.it)