Scuola, niente classi in quarantena se un solo alunno è positivo

Giornale di Sicilia INTERNO

Niente quarantena per gli studenti di una classe in cui c'è un caso positivo di Covid, ma sorveglianza con i test.

È quanto contenuto nella bozza con le «Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico» dell’Istituto Superiore di Sanità, dei ministeri della Salute e dell’Istruzione e delle Regioni, 7 pagine aggiornate al 7 ottobre.

Isolamento per tutta la classe, invece, se il virus colpisce un bambino da 0 a 6 anni. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Tutti i distretti sono colpiti tranne quello di Capri ma il maggior numero di casi si contano al distretto 25 (Bagnoli, Fuorigrotta), al 26 (Soccavo, Pianura) e al 31 che. Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. (Il Mattino)

Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. (L'HuffPost)

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)

Secondo le stime Flc Cgil, le classi che non rispettano la regola sono oltre 42.500 alla primaria, 41.297 alle medie e 64.622 alle superiori Altro nodo irrisolto è quello delle classi sovraffollate che il ministro Bianchi aveva quantificato nel 2,9 per cento del totale. (ilGiornale.it)

Bollettino Covid oggi Italia: i contagi di Coronavirus del 10 ottobre. No Green pass: chi c'è dietro agli scontri di Roma Nella bozza del ministero è prevista la strategia di "sorveglianza con testing": i contatti del contagiato potranno rientrare in classe se negativi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In calo le percentuali rispetto alle precedenti settimane. In tutta l’Umbria sono 24 la classi coinvolte, sei in meno rispetto a mercoledì (TerniToday)