Mandato d’arresto in Venezuela per il candidato dell'opposizione Edmundo González Urrutia

Mandato d’arresto in Venezuela per il candidato dell'opposizione Edmundo González Urrutia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ESTERI

È in esilio da luglio per sfuggire alla repressione del regime di Nicolás Maduro, che non ha ancora pubblicato le prove a sostegno della sua vittoria alle elezioni presidenziali. Un tribunale venezuelano lunedì ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Edmundo González Urrutia, il candidato dell’opposizione alle recenti e contestate elezioni presidenziali del Paese. La decisione è arrivata poche ore dopo che l’ufficio del pubblico ministero, vicino al presidente rieletto Nicolás Maduro, ha accusato González di «reati di usurpazione di funzioni, falsificazione di documenti pubblici, istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato, cospirazione, sabotaggio per danneggiare i sistemi ed associazione terroristica». (Lettera43)

La notizia riportata su altre testate

La decisione della giustizia venezuelana, che risponde ad una richiesta del pubblico ministero di Caracas, è stata percepita come "inaccettabile" e un "pessimo segnale" dagli interlocutori vicini a Lula. (Il Messaggero Veneto)

Venezuela: Tribunale approva mandato d’arresto contro González

Il Tribunale di Prima Istanza con Funzioni di Controllo, competente per i crimini legati al terrorismo, ha approvato il mandato d'arresto contro il candidato presidenziale dell'opposizione, Edmundo González Urrutia, che era stato presentato meno di un'ora prima dal 36mo Sostituto Procuratore Nazionale, Luis Ernesto Dueñez Reyes. (Espansione TV)