Usa: oltre 1.300 pompieri contro incendio in California

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Fino a ieri sera i vigili del fuoco - aiutati da elicotteri, aerei antincendio e camion - erano riusciti a contenere solo il 5% dell'incendio, dopo averne perso il controllo nel pomeriggio.

Oltre 1.300 vigili del fuoco sono ancora alle prese in queste ore con un devastante incendio che da venerdì consuma il Sud della California: le fiamme, vicino alla città di San Bernardino - a est di Los Angeles - hanno già bruciato 8.000 ettari di bosco (circa 80 km quadrati) ed hanno costretto le autorità ad evacuare almeno 2.600 abitazioni, per un totale di circa 7.800 persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Secondo funzionari locali l'incendio potrebbe essere di origine dolosa ed è in corso un'indagine per determinarne le cause. (L'Unione Sarda.it)

Il gigantesco rogo, che sta inghiottendo migliaia di ettari di vegetazione, si sarebbe sviluppato dall’unione di due roghi vicini. Da ormai tre giorni si combatte per cercare di avere ragione dell’inferno di fiamme soprannominato Apple Fire, che flagella la California. (Meteo Giornale)

Il servizio meteorologico ha affermato che l'allarme caldo dovrebbero continuare fino a sera a causa dell'alta pressione sulla regione. Il mercurio ha toccato a Palm Springs i 41 gradi Celsius ieri pomeriggio. (la Repubblica)

Twitter LAFD Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it Incendi in California, 8000 evacuati e lavoro senza sosta per vigili del fuoco e Forestale. EMBED. . . (Agenzia Vista) California, 02 agosto 2020 Vasto incendio a est di Los Angeles, in California. (Il Messaggero)

Il rogo è stato battezzato Apple Fire dai pompieri del Riverside County Fire Department, che usano dare un nome ai roghi che devono domare. Nel frattempo, centri di evacuazione sono stati istituiti presso gli hotel locali e alla Beaumont High School e tutti applicheranno i protocolli Covid-19, come screening della temperatura all'entrata, maschere e distanza sociale. (Quotidiano.net)

Moltissimi anche i video postati sulle reti sociali da gente di passaggio che ha ripreso la folle corsa del fuoco alimentata dal vento. Le fiamme finora hanno bruciato oltre 60 km quadrati di terreno, diversi Centri di evacuazione sono stati istituiti e le persone strappate alle loro case vengono sistemate in rifugi, alberghi, scuole. (Ticinonline)