Groenlandia, il sogno di Trump e la posizione dell'Ue
![Groenlandia, il sogno di Trump e la posizione dell'Ue](https://q3.informazione.it/pics/125d45ca-875e-4c6f-a16a-372362499886.jpeg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump continua a ribadirlo: gli Usa devono ottenere il controllo della Groenlandia per motivi di "sicurezza nazionale" e non esclude la possibilità di utilizzare "la forza militare o la coercizione economica" per raggiungere il suo obiettivo. Ecco perché il capo della diplomazia francese Jean-Noël Barrot oggi è intervenuto dichiarando che "è fuori discussione" che l'Unione Europea consenta a degli stati "di attaccare i suoi confini sovrani". (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nelle scorse ore Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha parlato delle possibili mosse in politica estera, non escludendo di occupare militarmente la Groenlandia. Stessa sorte potrebbe incombere anche al Canale di Panama, da cui transitano il 40% dei traffico dei container statunitensi e il 5% del traffico marittimo globale. (StartupItalia)
Alla domanda se Berlino prenda sul serio queste esternazioni, Hebestreit ha aggiunto: "Non abbiamo intenzione di giudicarle, ne abbiamo preso atto". Per la Germania "fa fede la Carta delle Nazioni unite" e il principio secondo il quale "le frontiere non possono essere modificate con la violenza". (Tiscali Notizie)
Il tycoon scalda i motori in attesa di rientrare alla Casa Bianca; l’attacco alla sovranità di Panama sul canale in apparenza si basa sui pedaggi troppo alti – secondo lui – che i cargo statunitensi pagherebbero per attraversarlo. (Il Fatto Quotidiano)
![](https://q2.informazione.it/pics/f5cfa24b-f719-4d13-8495-76f2192c85c3.jpg)
1975 Gli Stati Uniti conquistarono le Isole Marianne Settentrionali vicino a Guam nel 1944. (Forbes Italia)
Trump: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica: la sovranità sul canale "non è negoziabile" (AGI - Agenzia Italia)
Hanno fatto molto discutere alcune dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump su Panama, Groenlandia e Canada. (Fanpage.it)