Corsa per salvare i mufloni al Giglio. «Una mattanza inutile e costosa»

Corriere della Sera INTERNO

La denuncia All’inizio della prossima settimana un progetto del Parco (si chiama Life Lets Go Giglio) finanziato con 1,6 milioni di euro darà il via anche all’abbattimento degli ultimi mufloni che si trovano nell’isola.

La verità è che al Giglio è difficile anche solo vederli, i mufloni, e molti gigliesi non ne hanno mai incontrato uno».

Gli animalisti, alcuni cittadini dell’isola, che hanno raccolto 5 mila firme e persino un ex ministro, sono convinti che sia una mattanza. (Corriere della Sera)

Su altri media

I mufloni sono arrivati all’isola del Giglio intorno alla metà degli anni Cinquanta del novecento, per interessamento di alcuni scienziati, per preservarli dall’estinzione Così Sonny Richichi presidente di Ihp-Italian Horse Protection, commenta la decisione da parte dell’ente Parco dell’Arcipelago Toscano, in base al progetto‘Life LetsGo Giglio’, di dare il via da lunedì 22 novembre, all’abbattimento dei circa 40-50 mufloni non autoctoni presenti sull’isola del Giglio. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

L’Oipa diffonde il Disciplinare operativo per gli interventi di prelievo del muflone all’Isola del Giglio redatto dall’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. La mattanza dei mufloni dell’Isola del Giglio servirà ai cacciatori per accumulare punti come “selecontrollori” e a utilizzare il carnaio per l'”autoconsumo”. (Sardegna Reporter)

Il fucile non deve essere puntato verso il muflone. Delle capre, del Muflone, delle vigne, delle terre, degli scogli del Giglio. Delle capre, del Muflone, delle vigne, delle terre, degli scogli del Giglio. (GiglioNews)

"Secondo il Parco dell’Arcipelago Toscano i mufloni devono essere eradicati dall’isola perché considerati ‘alieni’ – ha spiegato invece la Lav – Purtroppo questi animali – ha proseguito il sindaco – non sono autoctoni e abbattimenti del genere ci saranno in molte altre parti della Toscana (La Nazione)

Rain Garden di Collegno: un parco ad impatto zero che dialoga con i cittadini e le associazioni del territorio. Un parco urbano fruibile da tutti che recupera le acque piovane in un sistema idrico naturale. (Torino Top News)

L’associazione “Vitadacani” e la “Rete dei Santuari di animali liberi” hanno inviato una diffida al Parco dell’Arcipelago toscano, che ha deciso per l’abbattimento, sottolineando anche come abbia “disatteso quanto assicurato”, ovvero “di […] (Il Fatto Quotidiano)