C’è stato un altro attacco degli hacker filorussi ai siti istituzionali italiani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è stato un altro attacco degli hacker filorussi ai siti istituzionali italiani Colpiti i ministeri degli Esteri e delle Infrastrutture, ma anche Carabinieri, Marina, Aeronautica e ad aziende di trasporto pubblico. Il gruppo NoName057(16) ha rivendicato gli attacchi su Telegram, collegandoli alla visita in Italia di Zelensky Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Alcuni siti istituzionali e di aziende pubbliche italiane sono stati colpiti stamattina da una serie di attacchi informatici che hanno causato limitati disservizi. (Dire)
Su altre fonti
Nella mattinata di oggi, una serie di attacchi informatici ha preso di mira i siti web di diverse istituzioni e ministeri italiani, provocando interruzioni temporanee dei servizi. L’azione, attribuita al collettivo filorusso NoName057(16), si è concentrata su attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), una strategia che punta a sovraccaricare i server e rendere inaccessibili i siti colpiti. (Quotidiano di Sicilia)
Di fatto, al di là della rivendicazione, questi attacchi Ddos producono pochi risultati anche quando vanno a buon fine". Così all'Adnkronos Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, sull'attacco hacker rivendicato dal collettivo filorusso 'NoName057(16)' all'indomani della visita in Italia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)
"Non si registrano danni ma ci sono stati semplicemente malfunzionamenti e disservizi di qualche minuto dei siti istituzionali impattati. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A partire dalle ore 8 del mattino di sabato 11 gennaio, numerosi siti istituzionali italiani sono stati colpiti da un’ondata di attacchi hacker. I siti di ministeri e istituzioni italiane sono stati colpiti da un’ondata di attacchi da parte di un gruppo di hacker. (Virgilio Notizie)
Un nuovo attacco di hacker filorussi è stato lanciato ai danni dei siti di ministeri e istituzioni italiane. A rivendicarlo attraverso il proprio canale Telegram è il gruppo ‘Noname057(16)‘. L’attacco, che sta causando qualche rallentamento temporaneo degli accessi e dei servizi online, ha riguardato tra gli altri i siti dei ministeri di Esteri e Infrastrutture, della Consob, dei Carabinieri, della Marina e dell’Aeronautica. (LAPRESSE)
Hacker russi ancora all’attacco dell’Italia, stavolta durante la visita a Roma di Volodymyr Zelensky. Colpiti dal cyberattacco, avvenuto in concomitanza con la presenza del presidente ucraino nel nostro Paese, diversi siti istituzionali tra cui quello del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quello dello Sviluppo economico. (OglioPoNews)