Carceri italiane le più sovraffollate della Ue. Consiglio d’Europa: “Amnistie non sono soluzione”

Carceri italiane le più sovraffollate della Ue. Consiglio d’Europa: “Amnistie non sono soluzione”
Il Primato Nazionale ESTERI

A lanciare l’allarme è il rapporto del Consiglio d’Europa dal titolo Space, che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei Paesi membri dell’organizzazione internazionale.

Sovraffollamento carceri: impennata dei contagi. Il problema del sovraffollamento delle carceri è tornato alla ribalta proprio in questi giorni per una impennata dei contagi da coronavirus

Il record negativo spetta invece alla Turchia, con 127 carcerati per ogni 100 posti, e dove secondo i dati ci sono in media 11 detenuti per ogni cella. (Il Primato Nazionale)

Su altri giornali

Secondo il rapporto dell’Associazione Antigone al 28 febbraio 2021 i detenuti in Italia erano 53.695, 7.533 in meno rispetto al 2020. Perché amnistia e indulto non sono solo dei provvedimenti legislativi ma rappresentano una idea di Giustizia molto molto lontana dall’idea che la Giustizia sia un sistema che permette di scaricare le proprie rabbie e realizzare la vendetta” (Il Riformista)

Il problema del sovraffollamento è più grave solo in Turchia, dove ci sono 127 carcerati ogni 100 posti. La percentuale in Italia è del 26%, mentre quella degli altri Paesi membri dell'organizzazione è il 14,8% (RSI.ch Informazione)

La percentuale italiana di detenuti over 50 supera di molto la media del 14,8% dei paesi membri del Consiglio d’Europa In Turchia i carcerati sono 127 per 100 posti, in media 11 detenuti per ogni cella. (Il Fatto Quotidiano)

Carceri, rapporto del Consiglio d'Europa: “120,3 detenuti ogni 100 posti, in media 1,9 per cella

Rapporto CoE su carceri: bene San Marino nel 2019. La Repubblica è infatti decisamente sotto la media europea, riguardo agli indicatori che potremmo definire “più inquietanti”. (San Marino Rtv)

Alla fine del gennaio 2020 in Italia c’erano 120 detenuti per ogni 100 posti. Il record negativo spetta alla Turchia, con 127 carcerati per ogni 100 posti. (Polizia Penitenziaria)

Sono le più affollate d’Europa, ospitano per lo più anziani, conoscono un alto tasso di suicidi, e sono veri e propri punti di non ritorno, perché chi vi entra tende a restarci. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr