Siena, per Letta scoglio Mps-Unicredit

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Non solo: la banca per decenni ha avuto un fitto dialogo proprio con il mondo della sinistra italiana.

Il Monte Paschi - una delle banche più antiche al mondo, che dal 2017 vede una forte partecipazione statale per mettere in sicurezza i conti della banca - è l'asset fondamentale dell'economia della cittadina toscana.

Mentre per l'eurodeputato di Italia Viva Nicola Danti "l'ipotesi necessita di immediati chiarimenti da parte del ministro Franco"

Tra le alternative proposte dai 5 stelle un "rilancio da parte dello Stato" oppure, "spezzatino piu' equilibrato, che coinvolga anche altri istituti". (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E il tema è quanto delicato e suscettibile di alterare equilibri già assai precari: il futuro del Monte dei Paschi di Siena. Tutto questo impone al Tesoro un'attenta valutazione rispetto all'ipotesi di una frettolosa cessione a Unicredit (La Repubblica Firenze.it)

Anche FI non nasconde il suo disappunto: “Forza Italia è il partito che a livello locale e nazionale per primo si è occupato di questo tema, anche quando nessuno osava parlarne. Siena non è infatti solo sede del Monte Paschi, ma secondo molti la città è la banca stessa. (EOS Sistemi avanzati scrl)

"A seguito del comunicato di Unicredit, con cui il CDA dell’istituto annuncia l’avvio di una interlocuzione in esclusiva con il MEF per una potenziale operazione di aggregazione di un “perimetro selezionato” di attività commerciali di Mps, come OOSS aziendali abbiamo richiesto ed effettuato un incontro con l’amministratore delegato di Banca Mps. (SienaFree.it)

"Solo nelle prossime settimane, al termine della due diligence, sarà possibile conoscere i dettagli di una potenziale acquisizione e rispondere alle domande che tutti ci stiamo facendo su caratteristiche e tempi della fusione" (LA NAZIONE)

Del Vecchio, poi, è anche il primo socio italiano di Unicredit, ma per ora non si è espresso sulla mossa di Orcel. ra che l'acquisizione della maggior parte degli assets di Mps da parte di Unicredit è più vicina, gli occhi degli investitori sono puntati su Banco Bpm. (Yahoo Notizie)

La prima critica di spessore sui colloqui avviati da UniCredit con il Ministero dell’economia per acquisire una parte del Monte dei Paschi di Siena (Mps), probabilmente solo la rete commerciale della banca e senza il fardello dei crediti deteriorati (Npl), è quella sui rischi dello spezzatino e i loro effetti sull’occupazione. (Il Manifesto)