Liguria, mancano 650 infermieri. L'ordine: "Preoccupati, metà del fabbisogno non potrà essere soddisfatto"

Primocanale SALUTE

arenza di medici ma non solo: mancano anche gli infermieri in Liguria e la situazione è piuttosto critica a causa dei molti pensionamenti e dei tanti impegnati sul fronte vaccinale.

Abbiamo la metà del fabbisogno infermieristico che non potrà essere soddisfatto

Ma anche il covid e alcune sospensioni peggiorano il quadro, così come i pochi laureandi e i tanti che stanno lavorando fuori regione.

I numeri parlano chiaro, chi si sta laureando non basterà a soddisfare le richieste: "Siamo preoccupati: in Regione Liguria mancano 650 unità di personale infermieristico a fronte di meno di 300 infermieri che conseguiranno la laurea ai primi di novembre. (Primocanale)

Su altri media

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati L’avvicinarsi della scadenza di Quota 100 potrebbe, entro la fine di quest’anno, spingere alla fuga diversi lavoratori, in particolare nel settore pubblico. (ilgazzettino.it)

“La necessità di garantire al personale sanitario il rispetto dell’orario di lavoro stabilito dalla legge 161 del 2014, vero e proprio miraggio in molte strutture sanitarie regionali, e quella di assicurare ai cittadini servizi sanitari di qualità presuppone quindi nuove assunzioni di infermieri” -conclude l’esponente di Fratelli d’Italia-“ rinvigorendo gli organici di un comparto, quello delle professioni infermieristiche, per anni sottodimensionato e caratterizzato da vaste sacche di precariato” (Basilicata24)

Dopo il tampone negativo al coronavirus, era stata ricoverata in ospedale per una frattura al femore. L’anziana è morta qualche giorno fa e il figlio Fabrizio ha affidato ai social e ai giornali il suo dolore. (Il Fatto Quotidiano)

«Se togli infermieri alle case di riposo si rischia la chiusura – prosegue – Giovedì il Dipartimento di prevenzione dell’Asfo ha emesso un atto di accertamento dell’inosservanza dell’obbligo vaccinale per altri 151 operatori sanitari residenti nel Pordenonese. (Il Messaggero Veneto)

Basta con le false verità: che non fa nulla, che i vaccini non servono, che è tutto un gioco di interessi. Come lei altri quattro pazienti del San Jacopo di Pistoia hanno dovuto fare i conti con la scelta dell’operatore sanitario. (Quotidiano di Sicilia)

«Mia mamma – spiega il figlio al quotidiano Il Tirreno – aveva subito un intervento per la frattura di un femore. L’anziana è morta qualche giorno fa. (Edizione Napoli)