Per Montgomery è stata eseguita la prima condanna a morte federale dal 1953

Avvenire INTERNO

Montgomery è stata la prima donna ad essere uccisa dal governo federale statunitense dal 1953, non la prima donna da allora ad essere uccisa con una condanna a morte: negli Stati Uniti le condanne a morte possono essere infatti decise ed eseguite sia a livello statale che a livello federale.

Un giudice federale del District of Columbia ha bloccato tuttavia le esecuzioni di Corey Johnson e Dustin Higgs. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il caso Montgomery: l’atroce delitto e la condanna. Il caso di Lisa Montgomery ha generato una profonda frattura nell’opinione pubblica. Iniezione letale per Lisa Montgomery. Iniezione letale per Lisa Montgomery, detenuta dal 2007 e condannata a morte negli Stati Uniti per uno dei delitti più efferati che la cronaca ricordi. (Thesocialpost.it)

E ieri è successo a Lisa Montgomery, l’unica donna nel braccio della morte federale. Il penitenziario federale in cui è ospitata la stragrande maggioranza dei prigionieri del braccio della morte federale è una struttura esclusivamente maschile. (greenMe.it)

Lisa Montgomery in realtà è stata ammazzata da uno Stato che avrebbe dovuto curarla, questo è, perché le parole hanno un valore. in foto: Lisa Montgomery. Lisa Montgomery è stata giustiziata, ma giustizia sarebbe un'altra cosa. (Fanpage.it)

La nostra Costituzione è stata violata». Al suo posto ha parlato la sua avvocata Kelley Henry e ha detto tutto, ma veramente tutto, quello che... (Il Manifesto)

"Cara Ms Montgomery - recita la missiva - l'intento di questa lettera è informarla che è stata fissata la data per l'esecuzione della sua condanna a morte (... ). Ma, seppur nell'inevitabile formalismo, colpisce quel "cara" all'inizio della lettera. (Avvenire)

Un’esecuzione capitale che fa indignare. La pena di morte, per Lisa Montgomery era stata sospesa varie volte prima della sua esecuzione, oggi. Lisa Montgomery aveva scelto la sua vittima on-line e aveva preso appuntamento con lei, con la scusa di voler acquistare dei cuccioli di cane allevati dalla donna. (RTL 102.5)