Le Borse Ue provano un rialzo bis dopo l’inflazione Usa più bassa del previsto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il FTSE MIB di Piazza Affari è tra i migliori insieme all'IBEX 35 di Madrid.

Saranno le statistiche sui sussidi di disoccupazione Usa il principale dato macroeconomico capace di orientare la giornata dei mercati finanziari, insieme ai prezzi alla produzione di luglio.

Positivi i titoli bancari con Banca Pop Er che si conferma il titolo del momento nel settore: +30% nelle ultime due settimane.

A Milano bene Telecom Italia e Interpump, sottotono Leonardo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

In evidenza Prysmian (+3,95%) su cui Intesa Sanpaolo ha alzato la. raccomandazione a buy da add, Fineco (+3,31%), Cnh I In ordine sparso invece le altre banche: Banco Bpm -0,78%,. Intesa Sanpaolo +0,91%, Mediobanca +0,26%, Unicredit +1,34%. (Milano Finanza)

Più cauti gli automobilistici Stellantis (+0,4%) e Volkswagen (+0,66%), mentre scivola la holding Porsche (-1,44%) a monte della catena di controllo. In luce i produttori di semiconduttori Ams-Osram (+2,58%), Asm (+1,58%) e Asm (+1,58%). (Tiscali Notizie)

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)

Gas in rialzo dell'1,2% in Europa a 208 euro al megawattora. Perde leggermente slancio l'euro che torna sotto 1,03 dollari: ieri il cambio ha toccato i massimi da un mese a seguito dei dati sull'inflazione Usa che potrebbero ridurre il timore di mosse molto aggressive da parte della Federal Reserve a settembre (Il Sole 24 ORE)

In Italia il rialzo di luglio è stato pari allo 0,4% su base mensile e al 7,9% su base annua. Rallenta la corsa dell’inflazione negli Stati Uniti, con il dato di luglio invariato rispetto al mese precedente e un +8,5% su base annua rispetto al 9,1% di giugno. (LAPRESSE)

Il buon dato arrivato dall'inflazione Usa continua a spingere i mercati. I timori di ulteriori riduzioni nelle forniture e per i piani di austerity spingono i prezzi dei futures sul gas naturale. (la Repubblica)