Volo di prova per il primo aereo commerciale 100% elettrico: è un idrovolante a 6 posti

Rai News ECONOMIA

Volo di prova per il primo aereo commerciale 100% elettrico: è un idrovolante a 6 posti. La compagnia aerea Harbour Air: inizia la "terza era dell'aviazione".

Il velivolo è equipaggiato con un e-engine da 750 cavalli. Condividi

(Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Il passaggio ai motori elettrici è visto come un modo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel settore dell'aviazione. https://t.co/8lkydg9JX7 — magniX (@MagniX) 10 dicembre 2019. La ribalta dell’elettrico nell’aviazione? (Sputnik Italia)

Ci sono stati già diversi voli di test e anche alcuni modelli già prodotti e venduti, ma è la prima volta che vengono trasportati passeggeri a bordo. L'idrovolante eBeaver è basato sul design di un velivolo commerciale progettato nel 1946. (Wired.it)

Il volo di test si è svolto a Richmond, una città nella regione della Columbia Britannica. I propulsori elettrici stanno guadagnando sempre più spazio nel settore aereo, ed arriva oggi la notizia del volo di prova del primo idrovolante completamente elettrico. (DMove.it)

Il motore elettrico è molto più generoso di quello a combustione, e non è stato possibile sfruttarlo fino in fondo. L'aereo - ribattezzato amichevolmente Harbour Air eBeaver - è decollato da Vancouver (Canada) e ha volato per circa 15 minuti. (HDmotori)

Harbour Air, il principale operatore di voli turistici e commerciali del Nord America e la società magniX (www. Le due società stanno iniziando ora le procedure di omologazione per il sistema di propulsione e per il retrofit dell’interro velivolo. (Vaielettrico.it)

La quantità di energia necessaria per far decollare un aereo elettrico richiede grandi batterie e motori che rendono il volo difficoltoso. La compagnia Harbour Air, che gestisce trasporta mezzo milione di passegeri all'anno, ha fatto volare l'aereoplano elettrico costruito da MagniX per 15 minuti lungo il fiume Fraser. (Leggo.it)