In Cechia è quasi pareggio

RSI.ch Informazione ESTERI

Il suo partito populista ANO (che è l'acronimo per Azione dei cittadini insoddisfatti ma allo stesso tempo significa "Sì") ha conquistato circa il 27% dei suffragi a spoglio quasi ultimato.

Rimasti sotto la soglia di sbarramento del 5%, saranno esclusi dal Parlamento per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Questi due schieramenti accordandosi controllerebbero un po' più della metà dei 200 seggi del Parlamento e sarebbero quindi in grado di governare

"Babisconi", come viene soprannominato anche dai sostenitori il controverso miliardario, può contare sull'appoggio del capo dello Stato Milos Zeman (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

A rischio scomparsa dal parlamento i partiti della sinistra tradizionale. Sono iniziate oggi in Repubblica Ceca le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati. (Il Manifesto)

ndrej Babis detto Babisconi, il premier-tycoon ceco coinvolto nei Pandora Papers, in indagini della Procura Ue per conflitto d´interessi e della polizia e magistratura ceche per frode fiscale, sequestro del figlio che voleva testimoniare contro di lui e altro, voleva restare incollato al potere come i suoi amici Orbán e Kacyzsnki, ma sta uscendo dalle elezioni politiche svoltesi oggi e ieri nella Repubblica ceca come il grande sconfitto politico (la Repubblica)

Alle spalle per un soffio della coalizione di centrodestra Spolu (Insieme), che ha ottenuto il 27,5%. Il premier populista ceco Andrej Babis perde anche il primato alle elezioni legislative: con il 98% delle schede scrutinate, il suo partito è arrivato secondo con il 27,39%. (Corriere del Ticino)

La Repubblica Ceca è sprofondata nell’incertezza dopo che il presidente Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale il giorno dopo la sconfitta del suo alleato, il miliardario populista Andrej Babis, alle elezioni generali del paese. (La Tribuna Sammarinese)

Oggi l’ incontro tra il primo ministro ceco Andrej Babis, e il presidente della Repubblica, Milos Zeman. Comunisti invece fuori dal parlamento per la prima volta dal dopoguerra. (Sky Tg24 )

Invece la coalizione a tre Spolu (Insieme) formata dai Civici democratici, Top 09 e Cristiano-democratici, arrivata al 26%, dovrebbe trovare molti punti in comune con la coalizione social-liberale dei Pirati, Sindaci e Indipendenti, arrivata terza con il 14,7%. (Corriere del Ticino)