Bus sanificati test salivari e più personale. Così ripartono le scuole in Friuli Venezia Giulia

Il Piccolo INTERNO

L’obiettivo è far ripartire la scuola e mantenere le lezioni in presenza per l’intero anno scolastico.

Qui saranno condotti test salivari molecolari validati dall’Istituto superiore di sanità per monitorare la circolazione del virus in un campione di popolazione scolastica (l’adesione degli studenti è volontaria).

I test salivari. La task force del professor Fabio Barbone sta individuando 15 scuole “sentinella” nei comuni di Trieste, Staranzano, Udine, Latisana, Gemona, Pordenone, Maniago, Fiume Veneto e Sacile (Il Piccolo)

Su altre fonti

E' questa una fase storica in cui il pubblico deve investire, come la Regione sta facendo nei settori chiave dell'economia ed emblematicamente anche nel Porto Vecchio di Trieste, dove occorre osare dal punto di vista degli investimenti e dal punto di vista della qualità architettonica per creare qualcosa di bello e di importante. (Il Friuli)

«Eventuali nuove chiusure dovranno riguardare solo chi non si è vaccinato. Uno strappo deciso, o come l’ha definita lo stesso governatore «una battaglia campale». (ilgazzettino.it)

Sulla drammatica situazione dell’Afghanistan, aggravata quotidianamente da inaccettabili episodi di violenza ai danni soprattutto delle donne, scende in campo anche il Coordinamento Donne della Cisl Fvg, con un appello diretto, oltre che al presidente Draghi, anche al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in qualità di presidente della Conferenza Regioni. (Telefriuli)

Friuli Doc è la festa dell'orgoglio di una comunità intera, che fonda i suoi valori sulla famiglia e sul lavoro. Il presidente della Regione ha voluto sottolineare anche l'importanza del green pass che permette di realizzare manifestazioni come Friuli Doc, invitando i cittadini a vaccinarsi per proteggere se stessi e l'intera comunità (Telefriuli)

Vale lo stesso per la polemica sul green pass e in generale sull’atteggiamento verso i vaccini. “Non possiamo continuare col gioco della Lega dai due volti: Fedriga dica se la pensa come Salvini anche sul ritorno dell’Italia alle centrali nucleari". (Il Friuli)