11 settembre, le stragi e le guerre negli scatti dei fotografi dell'Agenzia Magnum

Sky Tg24 ESTERI

Le foto di Susan Meiselas, Larry Towell, Peter van Agtmael raccontano gli attimi dell’attentato alle Torri Gemelle e dei giorni successivi, ma anche degli eventi che ne scaturirono, come i conflitti in Iraq e in Afghanistan. A cura di Emiliano Scalia e Nino Spampinato

(Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)

A quel punto, seppure in preda allo shock, fuggisti. Sarebbe stata una ‘normale’ ricorrenza di quel giorno tragico, anche se di normale non potrà mai avere nulla. (Attualità)

Qui si mira a entrare nella storia delle immagini. Falling man (immagine in copertina) di Richard Draw, 2001, ritrae un uomo che cade da una delle Twin Towers. (Eco Internazionale)

Neanche dieci minuti dopo vengono chiusi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti L’altra cade venti minuti più tardi, dopo altrettanta agonia (il secondo aereo si schianta alle 9:05 locali, le 15:05 in Italia). (L'Occhio)

Tutti ricordano dove si trovavano l’11 settembre 2001 all’ora degli attacchi alle Torri Gemelle. Un dramma che mi tocca da vicino e che in parte ho vissuto in prima persona da inviato di guerra. (Famiglia Cristiana)

Durante il dirottamento c’è un’eroica rivolta dei passeggeri, molti di loro riescono anche a chiamare coi loro cellulari a casa Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. (Corriere della Sera)