Rara, incurabile e colpisce gli organi: cos'è l'amiloidosi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fotografo Oliviero Toscani, 82 anni compiuti lo scorso febbraio, in un'intervista al Corriere ha dichiarato di avere l'amiloidosi che gli è stata diagnosticata da un medico di Pisa, il dottor Michele Emdin, e non sapere quanto altro tempo gli resta da vivere perché, purtroppo, si tratta di una malattia incurabile. Cos'è l'amiloidosi Quando si parla di amiloidosi si fa riferimento a una rara patologia che consiste nell'accumulo delle proteine che, prodotte in maniera anomala dall'organismo, si depositano su vari organi e tessuti causando disfunzioni, insufficienze dell'organo in questione fino alla morte del soggetto a causa dell'amiloide, la sostanza che si deposita. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Sport ora per ora (Sport Mediaset)
Ha toccato l’animo di molti, l’intervista di Oliviero Toscani che al Corriere della Sera parla della sua malattia incurabile e rivela che, a 82 anni compiuti e 40 chili in meno rispetto a un anno fa, sta pensando al fine vita. (il manifesto)
Amiloidosi, parla il medico di Oliviero Toscani (Il Mattino di Padova)
Biografia Data debutto: 1956 (Libero Magazine)
"Marco Cappato dopo aver letto la sua intervista, conoscendo Oliviero da tanti anni, gli ha mandato un messaggio con un abbraccio. Non mi risulta però sia stato chiamato per un atto di disobbedienza civile". (Il Messaggero Veneto)
Oliviero Toscani soffre di amiloidosi, che è una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti. "Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. (LA NAZIONE)