Banda ultralarga, Lombardo: "Accelerare sul piano aree grigie"

CorCom ECONOMIA

“Attualmente – ha fatto sapere Lombardo – il piano aree bianche è a regime con 3mila cantieri aperti e il 50% della progettazione esecutiva completata.

“Il piano Bul ha inoltre un importante impatto sull’occupazione, con una stima di oltre 15.000 persone impiegate nella realizzazione del piano aree bianche”, ha concluso.

In questo scenario, adesso, Infratel si accinge a raccogliere la sfida della aree grigie. (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

Rangone: “Telco settore strategico, ma oggi non ci sono condizioni per investire”. Ultrabroadband for business, la sfida delle telco. (CorCom)

Genererà un giro d’affari potenziale per gli operatori fino a 15 miliardi di dollari e si salirà a 32 miliardi se si considerano le opportunità industriali complessive al 2030. Per le telco tre ruoli strategici. (CorCom)

Secondo lo studio, nel 2030 questi saranno i settori in Italia con maggiore potenziale di business abilitato dal 5G: la sanità (21%), il manifatturiero (19%), energia e utilities (12%) e automotive (12%). (La Legge per Tutti)

Occorrerà tuttavia diffondere la consapevolezza della portata innovativa del 5G in termini di servizi, non solo di velocità di connessione. In generale, il numero di dispositivi connessi a Internet potrebbe raddoppiare a oltre 20 miliardi nel 2020, stima EY. (CorCom)

Un importante contributo alla crescita del PIL, pari a circa l’1%, potrebbe arrivare proprio dai servizi basati sulle nuove reti, come fibra e 5G. Lombardo ha sottolineato che quello da “fare è il piano Aree Grigie, necessario anch’esso per raggiungere gli obiettivi della Gigabit society. (AGI - Agenzia Italia)

Sulle aree bianche andiamo avanti col piano avviato; sulle altre aree seguiremo le logiche del mercato e della concorrenza. La scelta su fibra o Fwa sarà il mercato a farla: le imprese decideranno in base alle loro esigenze”. (CorCom)