La BCE vuole l'ultima parola sullo status legale delle stablecoin private nell'Unione Europea

Cointelegraph Italia ECONOMIA

A settembre 2020, la BCE ha espresso preoccupazione in merito a una possibile “corsa agli sportelli” per le stablecoin.

Secondo la BCE, gli emittenti di stablecoin dovrebbero soddisfare gli stessi rigorosi requisiti di liquidità seguiti dalle banche e da altre istituzioni finanziarie mainstream.

Per quanto riguarda l’euro digitale, la BCE ha rivelato di star lavorando in vista di un lancio nei prossimi quattro anni

Christine Lagarde, la presidente della BCE, è un noto critico delle stablecoin e delle criptovalute in generale. (Cointelegraph Italia)

Su altre fonti

Su base annuale, i prezzi al consumo evidenziano un aumento dello 0,9%, anche in questo caso in linea con le stime e il preliminare. L’Eurostat ha comunicato che nel mese di gennaio i prezzi al consumo nell’Eurozona hanno registrato un aumento dello 0,2% su base mensile, coerentemente con le attese degli analisti e il dato preliminare. (Il Cittadino on line)

Eurozona: inflazione in primo piano con i dati di gennaio. Rispetto a dicembre, l’inflazione annua è diminuita in tre Stati membri, è rimasta stabile in sei ed è aumentata in diciotto. (Money.it)

L'inflazione core, depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco, evidenzia una crescita dell'1,4% su base annua, in linea con il consensus. Nell'intera Unione Europea, l'inflazione sale dell'1,2% su base annua, dopo il +0,3% di dicembre, mentre su mese si registra un +0,3% (Il Messaggero)

L’inflazione si è assestata allo 0,9% anno su anno, mentre rispetto al mese precedente ha osservato comunque un rialzo, sebbene più contenuto, fermandosi allo 0,2%. Oggi il rendimento del Btp decennale viaggia in rialzo dello 0,670% mentre quello dei Bund tedeschi scende dello 0,2870% (stamattina era a -0,325%) (IG)

L'inflazione annua nell'Unione europea è stata dell'1,2% a gennaio 2021, in aumento rispetto allo 0,3% di dicembre. Rispetto a dicembre, l'inflazione annua è diminuita in tre Stati membri, è rimasta stabile in sei ed è aumentata in diciotto (Business Community)

Tassi piu’ bassi in Grecia (-2,4%), Slovenia (-0,9%) e Cipro (-0,8%); piu’ alti in Polonia (3,6%), Ungheria (2,9%) e Cechia (2,2%). In Italia +0,7% dopo -0,3% a dicembre (Wall Street Italia)