MATERIE PRIME & INFLAZIONE/ Il rialzo che complica la vita alla Fed

Il Sussidiario.net ECONOMIA

INFLAZIONE USA/ Se la narrazione sulla "transitorietà" comincia a vacillare. È l’alluminio il caso più clamoroso della riscossa delle materie prime industriali.

Un’istituzione della City che non aveva interrotto le attività nemmeno sotto le bombe della Seconda guerra mondiale.

Gli investimenti nell’energia verde peseranno sulla transizione a un’energia più pulita proprio mentre esplode il prezzo del gas naturale

Quest’ultima è il più grande produttore di alluminio e si approvvigiona di più della metà della bauxite proprio dalla Guinea (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altri media

Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile Tuttavia negli Stati Uniti la contraddizione tra la ripresa economica e i rendimenti dei bond è più accentuata. (Investing.com)

All’orizzonte anche una probabile riduzione dello stimolo della BCE. La Banca Centrale Europea, intanto, è sempre più lacerata sul suo stimolo monetario (Investing.com)

E così in una sequenza immensa e indeterminata di funzioni, azioni, luoghi, scenari, ecc.: cosa sentiamo nel silenzio noi singole persone del mondo? E però, alla fine dei conti, il tormento invece di scomparire, si acuisce: ma c’è o non c’è questo rumore quasi assente? (Il Sussidiario.net)

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. In uscita i Pmi servizi e manifattura per Francia, Germania, zona euro e UK. (Wall Street Italia)

Ma negli Stati Uniti, l’attività economica ha rallentato significativamente durante l’estate con la diffusione del tipo delta di virus, nonostante gli alti tassi di vaccinazione. (DJN). (fine) Dow Jones Newswires. (Buzznews portale di notizie)

Mercati azionari europei sotto stress a inizio settimana con i principali indici scivolati ai minimi a circa due mesi. (Wall Street Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr