Mercato immobiliare e pandemia, reggono compravendite e prezzi

Stamptoscana ECONOMIA

Oltre ai prezzi, ciò che più ci interessa è il trend relativo alle compravendite, indice di vitalità economica della regione

A reggere l’urto della pandemia sono stati anche i prezzi di vendita.

Negli altri casi, in cui gli immobili non incontravano più le esigenze cambiate del mercato immobiliare, abbiamo riscontrato difficoltà di vendita ma non un calo esponeniale o rilevabile dei valori.

Firenze – L’Osservatorio immobiliare regionale ha presentato oggi 22 settembre i dati che riguardano il mercato immobiliare toscano. (Stamptoscana)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente della Fimaa Rigotti dichiara: "Il mercato è sano, fiorente, con alcuni aspetti molto positivi come le compravendite dei terreni edificabili,o la ricerca prioritaria di tanti cittadini del “nuovo”. (il Dolomiti)

È questo, in sintesi, il contenuto del report sul mercato immobiliare presentato stamattina da Fimaa, la federazione degli agenti e mediatori d’affari della provincia di Trento. (ladigetto.it)

«Il totale degli atti di compravendita secondo l’archivio notarile provinciale per il secondo trimestre del 2021 – ha spiegato il notaio Orazio Marco Poma – è aumentato, rispetto allo stesso periodo del 2020, di circa il 64%. (agenzia giornalistica opinione)

Dal punto di vista del prezzo di vendita, i valori che noi riscontriamo 2020 sono in linea con gli anni precedenti, perché di fatto chi ha comprato casa ha trovato un'ottima offerta, ha trovato immobili con la facilità di acquistarli. (notiziediprato.it)

La rilevazione confortante è che di fatto pure il 2° trimestre ha confermato la ripresa di quel trend di crescita delle transazioni immobiliari che si era interrotto a fine 2019. (serramentinews)

Bisogna tuttavia evidenziare che anche effettuando un confronto con il 2019 le compravendite immobiliari nel 2021 registrano un trend positivo. Cala l'offerta di monolocali in tutte le città italiane. Un altro trend da segnalare, sempre imputabile in parte alla pandemia e al lockdown del 2020, è il calo dell'offerta sul mercato immobiliare di monolocali (Ottopagine)