Covid Italia, Bassetti: "Obbligo mascherine a ottobre? Passo indietro clamoroso"

Adnkronos ESTERI

Quindi spero che con il prossimo Esecutivo ci sia una discontinuità", conclude l'infettivologo

E' un tornare indietro clamoroso, che non andrebbe commesso in Italia.

Leggi anche Covid Germania, verso mascherina di nuovo obbligatoria da ottobre. "A ottobre non c'è nessun senso a continuare a usare la mascherina - rimarca Bassetti - Si può ragionare eventualmente sui mezzi pubblici, in alcune situazioni particolari, ma mi limiterei alla raccomandazione e non all'obbligo come stanno pensando in Germania". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

E’ importante conoscere #centaurus per evitare il nuovo terrorismo delle varianti che alcuni esperti vicini all’attuale Ministro della Salute hanno già iniziato. «È giusto pianificare ora», sottolinea il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, e docente di Igiene alla Statale di Milano, parlando con l'Adnkronos Salute. (leggo.it)

Le misure entrerebbero in vigore dal 1 ottobre 2022 al 7 aprile 2023. Ci sarà inoltre nuova obbligatorietà di mascherine e test negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria. (Alto Adige)

Ciò che si prospetta sul fronte Covid, "continuo a ripeterlo - ribadisce Pregliasco - sarà l'altenarsi di fasi, di onde a digradare come quelle provocate da un sasso buttato in uno stagno". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'università Statale di Milano. (Tiscali Notizie)

Bisogna dire alle persone fragili e agli anziani di vaccinarsi, e usare i dispositivi di sicurezza Per proteggersi da una probabile ondata autunnale di Covid, da ottobre i Land tedeschi potranno imporre nuovamente l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi. (Tiscali Notizie)

E' quanto prevede un progetto di legge per la protezione dai contagi presentato dai ministeri della Salute e della Giustizia tedeschi. Si imporrà di nuovo l'obbligo di usare la mascherina e la realizzazione di test negli ospedali e nelle case di riposo. (Tiscali Notizie)

Tuttavia "iniziare a parlare adesso, per esempio, di ricominciare le scuole con le mascherine – precisa il virologo – è un esercizio molto molto teorico, un elemento che non è il caso di stressare In Germania invece stanno iniziando a porsi il problema della prossima probabile ondata autunnale, e da ottobre e i Land potranno imporre di nuovo l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi. (Fanpage.it)