Italia, pagamenti digitali superiori al contante: 481 miliardi di euro nel 2024, +8,5% rispetto al 2023

Italia, pagamenti digitali superiori al contante: 481 miliardi di euro nel 2024, +8,5% rispetto al 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Business People ECONOMIA

Il 2024 è un anno da record per i pagamenti digitali che, in Italia, superano il contante. È la prima volta da quando esiste questa forma di transazioni economiche e segna un punto di svolta nelle abitudini dei cittadini. A dirlo è una ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. Secondo il report, il 43% dei consumi è stato regolato con strumenti elettronici, mentre l’uso del contante si è fermato al 41%. (Business People)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2024 in Italia i pagamenti digitali hanno superato quelli fatti in contanti. Finalmente, viene da dire, se consideriamo che lo scorso anno il nostro Paese era ben sotto alla media Ue nella classifica della Banca Centrale Europea dedicata al numero di transazioni pro capite eseguite con carte registrate. (Sky Tg24 )

Nel 2024 Nexi ha guidato la crescita dei pagamenti mobile in Italia: la PayTech ha registrato, infatti, un incremento del 61% dello speso con smartphone e smartwatch, trainando ancora una volta la crescita di un comparto che, in base ai dati diffusi oggi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, lo scorso anno ha segnato complessivamente proprio +53%, raggiungendo un valore di 56,7 miliardi di euro. (Arena Digitale)

(Adnkronos) – “L’accessibilità del farmaco è un tema centrale per la tutela del diritto alla salute dei cittadini e per la sostenibilità del sistema, e i dati diffusi questa mattina non fanno altro che confermare quanto una più ampia dispensazione dei medicinali sul territorio possa contribuire a realizzare migliori esiti di salute e a ridurre i costi sociali a carico di pazienti e caregiver, con un beneficio tangibile anche in termini di riduzione della spesa farmaceutica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Osservatorio Innovative Payments 2025, convegno a Milano il 13 marzo

Il panorama dei pagamenti in Italia sta vivendo una trasformazione epocale. Secondo la recente ricerca dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, per la prima volta nel nostro Paese, i pagamenti digitali hanno superato il contante in termini di valore transato. (Eventi e News in Italia)

Benedetta Vitetta 12 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)

Nel 2024, per la prima volta le transazioni effettuate attraverso strumenti digitali hanno superato quelle in contanti. Con questa pietra miliare ormai raggiunta, l’attenzione si sposta verso il futuro, per esplorare le prossime evoluzioni tecnologiche e culturali del settore, sia a livello nazionale che internazionale. (Pagamenti Digitali)