Kazakistan: verso Almaty, la città ribelle. “Qui le chiavi del golpe"

La Repubblica ESTERI

Sul treno che avanza a fatica nella notte kazaka, tagliando da nord a sud la steppa glaciale dove il termometro scende a meno 27 gradi, Almaty è soltanto l'ultima stazione di un viaggio interminabile.

Il capolinea che, per chi è salito nella capitale Nur-Sultan, si raggiunge dopo 4 fermate e 14 ore di paziente attesa

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Alla base delle proteste, l'aumento del prezzo del gas che ha causato un aumento generale del costo della vita. Per giustificare l'ordine di uccidere i manifestanti impartito alle forze di sicurezza, Tokayev ha dichiarato che i militari non avrebbero mai sparato su una folla pacifica. (Fanpage.it)

Il Paese, che dall’indipendenza del 1991 è stato tenuto in mano da ex oligarchi russi, ora si trova nel caos. La situazione in Kazakistan: risorse naturali e diritti umani. L’inizio di gennaio è coinciso con il ritorno delle proteste operaie nelle industrie che nella città di Žanaozen estraggono gas e petrolio. (Osservatorio Diritti)

AP Photo / Vladimir Tretyakov / NUR.KZ. Le violente proteste che hanno causato decine di morti sono state definite presidente kazako, Kassym-Jomart Tokayev un "tentativo di colpo di stato guidato da combattenti armati". (Sputnik Italia)

Secondo gli analisti, la pressione ribassista che ha investito le criptovalute in questo inizio di anno è dovuto ad alcuni macrofattori, su tutti il tapering della Federal Reserve e la situazione in Kazakistan, secondo paese al mondo nel mining di Bitcoin. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Risultato: in questo momento si calcola che in Kazakistan sia concentrato il 18% della potenza di calcolo dedicata alla generazione di Bitcoin, un dato secondo solo agli Stati Uniti Tutta colpa dei Bitcoin? (Radio Popolare)

Jaran Mellerud, analista della società di criptovalute Arcane Research, stima che lo spegnimento di internet da solo potrebbe essere costato ai miner kazaki 7,2 milioni di dollari. Per molti dei quali si è trattato solo dell'ultima di una serie di circostanze sfortunate che da mesi perseguitano la loro attività. (Wired Italia)