Aumentano i femminicidi, sono 103 le donne uccise nel 2021. Draghi: "Per il governo priorità assoluta, più ri…

Aumentano i femminicidi, sono 103 le donne uccise nel 2021. Draghi: Per il governo priorità assoluta, più ri…
La Repubblica INTERNO

Aumentano i femminicidi, sono 103 le donne uccise nel 2021.

Sessanta le donne uccise dal partner o dall'ex, 87 sono state assassinate in ambito familiare-affettivo (+2%).

Si inverte il trend in discesa che durava dal 2018

Draghi: "Per il governo priorità assoluta, più risorse" di Alessandra Ziniti. Rappresentano circa il 40% di tutti gli omicidi commessi nel Paese: a certificarlo l'ultimo report della Direzione centrale della Polizia criminale pubblicato questa mattina sul sito del Viminale. (La Repubblica)

Su altre testate

Servono competenze, serve una profonda conoscenza del fenomeno della violenza per aiutare le donne che cercano una via di uscita. Nell’ultima settimana, infatti, abbiamo detto addio a quattro donne e a tre bambini, a causa di partner o ex partner. (Corriere della Sera)

La senatrice Valente, relatrice della relazione, segnala a Open la presenza di criticità nella risposta giudiziaria ai femminicidi. Senatrice, il rapporto della Commissione rivela importanti mancanze nella tutela delle donne dalle forme di violenza. (Open)

L’ha uccisa in un parco il suo ex fidanzato, già arrestato e condannato per stalking. La mappa: un database per non dimenticare (La Stampa)

I femminicidi in Italia nel 2021

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Tant'è che «Questo non è amore», il report della Polizia, avverte che il 62 per cento dei reati avviene tra le mura domestiche e aggiunge che. (ilmattino.it)

Le vittime donne sono il 22%, gli autori sono nel 92% dei casi di sesso maschile. Domani si celebrerà la giornata proprio in memoria delle donne vittime di violenza. (Giornale di Sicilia)

Rita Amenze 10/09/2021. Una donna è stata uccisa stamane a colpi d'arma da fuoco a Noventa Vicentina, provincia di Vicenza. Una donna di 60 anni è stata uccisa a Quartucciu, nell'hinterland di Cagliari, dal marito di 67 anni. (Gazzetta del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr