Suicidio assistito, Regione: “Sul caso di Mario deciderà Tribunale”. Cappato: “Trappola burocratica”

Fanpage INTERNO

A cura di Annalisa Cangemi. Dopo il sì del Comitato etico scientifico regionale la vicenda di Mario (nome di fantasia) sembra di nuovo in salita.

Marco Cappato, tesoriere dell'associazione, ha parlato di "trappola burocratica", perché "non è un tribunale che può stabilire quali sono le procedure mediche attraverso le quali Mario può ottenere quello a cui ha diritto".

Suicidio assistito, Regione: “Sul caso di Mario deciderà Tribunale”. (Fanpage)

Su altre fonti

Un grande passo c’è stato, con il comitato etico dell’Asur delle Marche che ha riconosciuto come Mario abbia diritto a mettere fine alle sue sofferenze. Il resto, cioè la decisione sul prodotto letale e la somministrazione, in assenza di una legge, spetta di nuovo al tribunale (La Stampa)

Così la Regione Marche sulla vicenda di Mario, paralizzato dalle spalle ai piedi da 11 anni a causa di un incidente stradale in auto, il primo malato a ottenere il via libera al suicidio medicalmente assistito in Italia. (AnconaToday)

Suicidio assistito, per il Vaticano "la scelta sono le cure palliative" di Paolo Rodari. (La Repubblica)

Per la Regione Marche, il suggello definitivo per autorizzare il suicidio assistito deve essere dato dal tribunale. «Mi sento più leggero, svuotato di tutta la tensione e la sofferenza accumulate in questi anni» ha detto Mario dopo aver saputo del parere del Comitato (Corriere Adriatico)

La situazione. Tergiversando sulla verifica delle condizioni di Mario, l'Asur ha già subito due diffide e un esposto in procura. Dovrà esserci un altro parere: sarà l'ultimo passo da fare, poi Mario potrà decidere dove e quando assumere il farmaco. (Corriere Adriatico)

Un grande passo c’è stato, con il comitato etico dell’Asur delle Marche che ha riconosciuto come Mario abbia diritto a mettere fine alle sue sofferenze. «Non è ancora finita per Mario – spiega Marco Cappato dell’associazione Luca Coscioni – perché non hanno stabilito le modalità tecniche per l’autosomministrazione del suicidio. (La Stampa)