Afghanistan, fuga dalle università. Ministro dell'Istruzione: "Esclusi temi in contrasto con Sharia"

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Quanto agli atenei semi vuoti, riferisce un giovane: “Non ci sono né professori né studenti.

Il 13 settembre è atterrato il primo volo commerciale internazionale: un convoglio della compagnia pachistana Pia

Ha informato anche che i tempi per l’avvio formale del nuovo anno accademico saranno brevi e che “ci vorrà una settimana“.

L’Unesco sollecita la società internazionale ad adottare misure immediate e urgenti per salvaguardare il diritto all’istruzione in Afghanistan (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il diplomatico ha fatto notare che in un prossimo futuro sarà più chiaro sa a tale processo parteciperanno anche altri paesi.Oggi, il ministro degli Esteri del Qatar ha iniziato il secondo turno di ricevimenti dei ministri degli Esteri di paesi occidentali, incontrando i ministri della Francia e della Spagna. (Sputnik Italia)

Due volte tanto quanto richiesto dall’ONU per scongiurare una carestia che avrebbe colpito circa un terzo della popolazione afghana entro fine anno. I talebani hanno ora accesso allo 0,2% delle riserve internazionali della banca centrale afghana, con circa 9 i miliardi di dollari congelati all’estero, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. (Notizie Geopolitiche)

Le estetiste hanno molta paura, sono già entrate nel salone di bellezza e vengono raggiunte dal reporter. All'interno dei saloni, con le tende tirate resiste il mondo della bellezza femminile (Punto Estetico)

Le donne temono di perdere le libertà conquistate durante il dominio americano ma non intendono arrendersi senza combattere. Tornare nelle aule universitarie sì ma solo coperte dall’abito islamico, il niqab, quello che lascia aperto soltanto gli occhi, e in classe separate dagli uomini. (ticinolive)

Conquistato l'Afghanistan, i talebani stanno facendo i conti con le decine di gruppi che hanno consentito di impossessarsi del territorio dopo l'abbandono da parte delle truppe USA. La partenza dall'Afganistan sarebbe da imputare alla lite con il ministro Haqqani,giudicato "troppo combattente" da Baradar che avrebbe preferito più diplomazia. (PrimaPress)

I militanti di Al-Qaida potrebbero tornare presto in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe statunitensi e ritorno al potere dei Talebani. Secondo le Nazioni Unite le scorte alimentari potrebbero esaurirsi entro la fine di questo mese, mentre in base ai dati del Programma alimentare mondiale 14 milioni di persone sarebbero sull'orlo della fame (Euronews Italiano)