Blackout in Italia: caro Draghi, gli italiani hanno scelto i condizionatori

Nicola Porro INTERNO

Beh, a giudicare dai sondaggi e dagli ultimi blackout pare che alla fine in molti abbiano scelto la seconda opzione.

Diversi quartieri sono rimasti al buio (e senza condizionatore) per diverse ore finché il problema non è stato risolto.

Il mix di eccesso di caldo sui cavi elettrici e di aumento della domanda per sparare a palla i condizionatori ha provocato blackout nelle grandi città.

Ma mettere in contrapposizione la pace e il condizionatore fu un errore madornale, e i fatti di oggi lo confermano

Ricordate il famoso dilemma di Mario Draghi, il quale parlando dell’invasione in Ucraina – e del rischio di restare senza gas russo – chiese agli italiani se preferivano “la pace o il condizionatore acceso tutta l’estate”?

(Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Blackout (Immagine di repertorio). È in corso un blackout nella zona di corso Sempione a Milano. Blackout in zona Sempione a Milano, la luce salta all’improvviso: si fermano ascensori e condizionatori Blackout in zona corso Sempione a Milano. (Fanpage.it)

Se invece che 10mila auto elettriche ve ne fosse un milione in circolazione, non sarebbero alimentabili Ma se la rete non riesce a reggere l'aumento dell'uso dei condizionatori, come faremo a viaggiare in auto elettriche, il prossimo decennio? (La Nuova Bussola Quotidiana)

Il caldo anomalo che si sta registrando in questi giorni sta rendendo difficile la vita nelle città e l'utilizzo eccessivo dei condizionatori rischia di provocare sempre più blackout (e i primi sono già partiti). (METEO.IT)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano di Stefania Chiale. Picco di consumi energetici, l’emergenza blackout continua a spegnere i quartieri di Milano: fino a cinque ore di blocco delle forniture elettriche. (Corriere Milano)

Dove si collocano i maggiori consumi di energia elettrica? "Quando le reti sono sotto stress è più facile che si verifichino problemi. (IL GIORNO)

Andrà fatto tutto il possibile entro il 2030, quando ad esempio la flotta di ATM sarà completamente elettrificata C’è chi si chiede: se Milano e altre grandi città italiane vanno in blackout oggi, cosa accadrà domani quando la domanda di energia elettrica aumenterà? (FormulaPassion.it)