Covid e riaperture scuole, Scalfi: “Priorità trasporti, recuperare le competenze perse e obbligo vaccinale altrimenti rischiamo di perdere una generazione”

il Dolomiti INTERNO

Non è accettabile che la scuola torni veramente a chiudere perché non si è in grado di far arrivare in sicurezza gli studenti negli istituti.

É una questione che va affrontata al più presto, altrimenti rischiamo di perdere una generazione”

In particolare vediamo gli effetti in quei territori, come Campania e Puglia, dove le scuole sono state chiuse più a lungo in via precauzionale”.

“Io sono per l'obbligo vaccinale anche nelle scuole – conclude Scalfi – sia per insegnanti che per tutti gli operatori scolastici. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

«Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. (Corriere del Mezzogiorno)

Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni". Così Vincenzo De Luca in una nota in vista della campagna vaccinale per gli studenti in Campania (NapoliToday)

Avvicinandosi, quindi, il nuovo anno scolastico, il Governo è al lavoro per permettere un rientro in classe in piena sicurezza. Come già accaduto precedentemente, l'esecutivo istituisce un tavolo di coordinamento per la definizione delle misure per quanto riguarda i trasporti (ciociariaoggi.it)

E, infatti, secondo Repubblica “Scuola, i dati Invalsi: crollo delle competenze dopo Covid e Dad. La pubblicazione degli esiti delle prove Invalsi è da anni un appuntamento fisso dell’estate. (Agenda Digitale)

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni. (Salernonotizie.it)

Quindi non sono d’accordo sull’obbligo per gli insegnanti, né sull’obbligo in generale”. (LaPresse) – “Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli. (LaPresse)