Risultati Invalsi bocciano la DaD. Ma come usarla nel modo giusto?

Tecnica della Scuola INTERNO

La Tecnica della Scuola è ente accreditato. Ricordiamo peraltro che il quotidiano online di tecnica scolastica è anche ente formatore accreditato dal MI.

I risultati Invalsi ci informano che laddove la didattica a distanza è stata usata per periodi lunghi, ha prodotto un arretramento degli apprendimenti.

Eppure la DaD resta una risorsa, da usare nel modo giusto, raccomanda anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. Così Vincenzo De Luca in una nota in vista della campagna vaccinale per gli studenti in Campania. (NapoliToday)

Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica su Retequattro (LaPresse) – “Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli. (LaPresse)

«Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. Faremo di tutto per avere solo didattica in presenza» (Corriere del Mezzogiorno)

Per quanto riguarda i test, il Cts ritiene che non debbano eseguirsi test in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. Come già accaduto precedentemente, l'esecutivo istituisce un tavolo di coordinamento per la definizione delle misure per quanto riguarda i trasporti (ciociariaoggi.it)

Andando oltre la facile ironia, che tuttavia è forse giustificabile, dato il tono di certi titoli, si può tentare di riassumere la situazione attraverso alcuni punti chiave. La validità delle prove INVALSI. (Agenda Digitale)

Anni or sono ho funto da assistente durante una sessione delle prove Invalsi. A costo di peccar di presunzione, dico che io la risposta la so: le prove Invalsi non piacciono perché mettono in evidenza l’ignoranza di molti, dovuta vuoi a chi – pur dovendolo fare – non studia, vuoi a chi – pur dovendolo fare – non insegna. (Tecnica della Scuola)