E' morto Nico Fidenco, il papà di Legata a un Granello di Sabbia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dello spettacolo E' morto la notte scorsa a 89 anni il cantautore Nico Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi. Nacque a Roma il 24 gennaio 1933 e grazie alle sue doti cantautorali si fece subito notale in quegli anni Sessanta ribattezzati un'estate durata dieci anni. Comincia dal mondo delle colonne sonore, dove fu interprete tra le altre cose di What a Sky (il nostro Su nel cielo); la fama arriva però con Legata a un granello di sabbia, brano che ancora oggi è considerata il papà di tutti i tormentoni. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Il cantante è morto l'altra notte a Roma all'età di 89 anni. (Avvenire)

Sul finire degli anni settanta e i primi anni ottanta ritrovò una inaspettata popolarità presso il pubblico dei più piccoli, anche in termini di vendite, grazie alle numerose sigle incise per gli anime giapponesi, vero e proprio fenomeno di costume televisivo di quel periodo. (corriereadriatico.it)

È scomparso all'età di 89 annni l'inimenticabile cantautore Nico Fidenco, che con la sua "Legata ad un granello di sabbia", diede vita al primo tormentone estivo italiano della storia, che rimase nella top ten della classifica per 14 settimane (ilGiornale.it)

Nico Fidenco si è spento a Roma: il cantautore era principalmente noto per aver prestato la voce alle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni ottanta. (Movieplayer)

Milano, 19 nov. – E’ morto a Roma Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi, importante cantautore e compositore di colonne sonore e canzoni celebri come “Legata a un granello di sabbia”. L’artista romano aveva 89 anni. (Agenzia askanews)

Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933) e raggiunse il successo negli anni '60, con brani tratti da colonne sonore, primo fra tutti 'What a Sky' (in italiano 'Su nel cielo'), dal film di Francesco Maselli 'I delfini', ma soprattutto con la canzone 'Legata a un granello di sabbia', considerata il primo tormentone estivo della storia della musica italiana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)