11 settembre – 20 anni fa l’attentato alle Torri Gemelle: la cronologia dell’attacco…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sono le 5.45 quando i dirottatori Mohammed Atta e Abdulaziz al-Omari eludono i controlli di sicurezza dell’aeroporto di Portland diretti a Boston.

Inizia così l’11 settembre, il giorno dell’attentato che avrebbe portato al crollo delle Torri Gemelle, causando la morte di 2.997 persone e cambiando la storia.

Dopo il primo violento impatto, infatti, le telecamere dei media del mondo sono puntate sul World Trade Center alla ricerca di notizie per quello che, almeno all’inizio, appare come un’incidente. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo le luci tremarono alle 8:46, quando un aereo si schiantò contro l'altra Twin Tower. Martedì 11 settembre 2001, Joseph Dittmar stava partecipando a una riunione al 105° piano della Torre Sud del World Trade Center. (Corriere TV)

Riguardare le Torri che implodono oggi è ancora più doloroso perché quelle torri non hanno più smesso di cadere. Che era venuto il tempo di chiudere i conti con l’Iraq pur sapendo (tutti gli esperti lo ripetevano) che Saddam Hussein non aveva nulla a che fare con l’undici settembre. (Fanpage.it)

Mi chiamò spaventata dicendomi che stavano crollando le torri gemelle Ogni undici settembre, tranne gli ultimi due anni a causa dei covid, noi prendiamo un aereo: andiamo in aeroporto. (IVG.it)

Due decenni dopo l'attentato di Al Qaeda contro il World Trade Center i giornalisti del Sole 24 Ore ricostruiscono quanto accaduto in quei giorni, ma anche i punti oscuri di quegli eventi, le vicende che ne seguirono, dalla guerra in Iraq all'uccisione di Osama Bin Laden, e soprattutto le conseguenze per quanto riguarda per gli Stati Uniti, l'Occidente, il variegato mondo arabo, fino alla recentile ritirata Usa dall'Afghanistan Era l'11 settembre, una data che lresta impressa nella storia. (Il Sole 24 ORE)

Quel giorno che causò quasi 5000 mila vittime, uomini, donne, lavoratori, impiegati, soccorritori, passeggeri di quegli aerei. Venti anni dopo quel drammatico 11 settembre 2001, quel giorno che cambiò la storia del mondo, quel giorno in cui due aerei si abbatterono contro le torri gemelle di New York e un terzo nell’area del Pentagono. (RagusaOggi)

Ho conosciuto la storia di padre Mychal qualche anno fa visitando il memoriale e il museo dell’11 settembre a New York. Padre Judge fu la prima vittima certificata perché il suo fu il primo corpo ad essere recuperato e portato dal medico legale. (Avvenire)