Malagò: “Tifosi all’Europeo di calcio? Va pianificato”

CIP SPORT

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato a proposito della possibilità della presenza del pubblico all’Europeo ai microfoni di Rai Radio 2.

Io penso che si potrà anche consentire, ma il problema è dirlo oggi, questa è la tematica.

Fatta questa premessa bisogna programmare, serve del tempo per pianificare tutto e, per parlare degli Europei di calcio, mancano circa 60 giorni all’inizio.

Perchè a prescindere dei ruoli, se già nella nostra testa ci dicono che siamo in una situazione in cui non è cambiato niente allora la cosa sarebbe preoccupante

Tante cose sono ricominciate, parlando di sport agonistico e professionistico, molte anzi troppe sono ferme. (CIP)

Ne parlano anche altre testate

Il Comitato Tecnico Scientifico si occuperà dei protocolli da seguire per l’evento, in modo da far avvenire il tutto in totale sicurezza Il Governo italiano ha infatti dato il via libera alla FIGC per la riapertura dell'”Olimpico” di Roma in occasione dei match che si disputeranno nella struttura capitolina quest’estate, secondo quanto riportato dall’ANSA. (Toro.it)

6 Aprile 2021 19:30. Gravina si congratula con Speranza per aver detto sì ai tifosi allo stadio a Roma a Euro 2020. Il Governo, nella persona del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha detto sì ai tifosi allo stadio all’Olimpico di Roma a giugno per le quattro partite di Euro 2020 che si svolgeranno in Italia. (Stretto web)

Ci è stato inviato un segnale in forte prospettiva sulla ripresa che noi trasferiremo prontamente alla UEFA» In un momento tanto complesso, è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla FIGC. (Sampdoria News 24)

Il ritiro della Nazionale mette in evidenza che il virus c'è, circola, ma che evidentemente qualcosa non ha funzionato. Non abbiamo avuto sospensioni determinanti, pertanto guardando al complesso, mi sento di dare una valutazione positiva" (Sport Mediaset)

In tal senso il Governo italiano ha dato il via libera alla presenza di pubblico per le partite del prossimo Europeo, al via l'11 giugno. «La disponibilità acquisita dal Governo italiano è un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio», le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina. (Ticinonline)

Le federazioni europee saranno quindi costrette a decidere se accettare di ospitare le gare oppure di rinunciare a questa occasione. La FAI, federcalcio irlandese, ha diramato un comunicato stampa in cui annuncia di aver notificato alla UEFA l’impossibilità di garantire una riapertura parziale dei propri stadi in previsione di EURO 2020. (CIP)