Tartaruga con il suo uovo mai deposto ritrovata a Pompei 2000 anni dopo

corriereadriatico.it INTERNO

Il ministro Franceschini applaude: «Pompei è uno scrigno di storia che affascina il mondo»

e rasa al suolo dopo il terremoto che devastò Pompei e ampie parti della Campania nel 62 d.C.

Non solo uomini e donne ma anche animali: una tartaruga di terra col suo uovo mai deposto è l'ultimo ritrovamento avvenuto Pompei.

Successivamente, l'area venne destinata all'ampliamento del complesso termale sull'incrocio tra via dell'Abbondanza e via Stabiana. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una dimora. di assoluto pregio, sottolineano Marco Giglio dell'Orientale e Monika Trumper dell'Università di Berlino, che tra saloni e cortili si estendeva per oltre 900 metri quadrati in un quartiere centralissimo della città. (Avvenire)

e rasa al suolo dopo il terremoto che devastò Pompei e ampie parti della Campania nel 62 d.C. Successivamente, l’area venne destinata all’ampliamento del complesso termale sull’incrocio tra via dell’Abbondanza e via Stabiana (ilmessaggero.it)

Questo è quello che è emerso dagli scavi effettuati a Pompei nelle scorse settimane. Sembrerebbe essere una tartaruga di terra di piccole dimensioni, quella scoperta a Pompei. (Nanopress)

Il reperto è stato trasferito al Laboratorio di Ricerche Applicate del Parco dove sarà studiato e analizzato dall’archeozoologa del Parco. Non è il primo ritrovamento di testuggini a Pompei, ma solitamente sono state rinvenute all’interno di giardini o aree interne a ricche domus, come ad esempio la casa di Giulio Polibio. (Cronache Campania)

"Di più ora non si può dire, speriamo nella prossima campagna di scavi, nel 2023, di capirne di più". Una pratica molto diffusa nel mondo romano, sottolinea Giglio, ma che a Pompei è stato possibile indagare poco. (Trentino)

Si trovava a mezzo metro di profondità sotto il pavimento di una bottega in Via dell’Abbondanza. ANSA/Ciro Fusco | Il direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, in occasione della scoperta della tartaruga, Pompei, 24 giugno 2022. (Open)