Morta dopo vaccino AstraZeneca, Camilla soffriva di piastrinopenia autoimmune

Fanpage.it INTERNO

Sul primo ricovero al pronto soccorso di Lavagna di Camilla, la Asl4 aveva fatto approfondimenti il 7 giugno 2021.

Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti.

Camilla Canepa, la studentessa diciottenne di Sestri Levante morta a causa di una trombosi dopo aver ricevuto la vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca, secondo quanto appreso soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l'Agenzia, questo dovrebbe consentire la produzione da uno a due milioni di fiale aggiuntive di vaccino pronto per l'uso per l'Ue, al mese Mi appresto a firmare, infatti, un'ordinanza che riporta in zona bianca Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia di Trento». (La Nuova Venezia)

La Sicilia è stata l'ultima ieri a decidere di sospendere comunque "in via cautelativa" la somministrazione del vaccino agli under 60, rendendo noto di aver deciso di attendere le indicazioni che arriveranno dal Cts. (Il Messaggero)

Nel silenzio dei tecnici, aumentano di ora in ora i governatori che decidono di fermare open day e open week, o di bloccare del tutto AstraZeneca per gli under 60. Altre Regioni affermano di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni (L'HuffPost)

Trasferita nel reparto di Neurochirurgia al San Martino, è stata poi sottoposta ad un'operazione e monitorata costantemente; la situazione è precipitata nella giornata del 10 giugno. (iLMeteo.it)

“Sicuramente – aggiunge Lopalco – c’è stata scarsa chiarezza da parte degli enti regolatori. Ora la scienza deve dirci con quale vaccino possiamo fare il richiamo e dobbiamo essere consapevoli che se abbandoneremo AstraZeneca la campagna vaccinale rallenterà e aumenteranno i rischi per la popolazione“. (StatoQuotidiano.it)