Eruzione dell’Etna, riapre l’aeroporto di Catania ma ci vorrà tempo per il ritorno alla normalità

La Stampa INTERNO

Era stato chiuso nel primo pomeriggio di ieri, in seguito alla imponente emissione di cenere lavica dal cratere di Sud Est dell’Etna, che il vento ha diretto verso Sud e Sud Est, dunque verso Catania e lo scalo.

È ancora debolmente alimentata la colata di lava prodotta dalla bocca apertasi a quota 2180 metri in Valle del Bove».

La Sac, la società che gestisce lo scalo, ha comunicato stamattina che nonostante la riapertura, «potrebbero comunque verificarsi ritardi». (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La sorgente del tremore vulcanico è ubicata in corrispondenza dei crateri sommitali ad una quota di circa 2.500 metri sul livello del mare. (La Sicilia)

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall'ultimo aggiornamento. Dal vulcano si leva un'alta colonna di cenere (La Repubblica)

Potrebbero comunque verificarsi ritardi. Ls chiusura dello scalo era stata disposta nella serata si ieri dopo che il vulcano, nella tarda mattinata, aveva registrato una ripresa dell'attività esplosiva dal cratere di sud-est con abbondante emissione di cenere vulcanica. (CataniaToday)

L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle 14.30, ha subito un rapido decremento. Attualmente l’ampiezza del tremore mostra fluttuazioni attorno a valori alti (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Meteo Cronaca Diretta: ETNA, improvvisa Eruzione e Colata sul versante Est pieno di Neve. Il vulcano più alto e più attivo del Vecchio Continente, l'Etna, è ancora in eruzione. (iLMeteo.it)

L’Etna si è placata. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha reso noto che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)