Pasqua 2025: prezzi in aumento del +6,2%, serve attenzione ai rincari

Pasqua 2025: prezzi in aumento del +6,2%, serve attenzione ai rincari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altarimini ECONOMIA

Con l’avvicinarsi della Pasqua, scaffali e vetrine si riempiono di dolci e decorazioni. Ma quest’anno, ad attendere i consumatori c’è una “sorpresa” poco gradita: i prezzi dei prodotti tipici pasquali aumentano in media del +6,2% rispetto al 2024. L’analisi dell’Osservatorio Federconsumatori evidenzia rincari diffusi, dalle uova di cioccolato (+7,4%) agli ovetti (+10%), passando per colombe (+6%), carne d’agnello (+5%) e fiori decorativi (fino a +12,5%). (Altarimini)

Ne parlano anche altri media

Calzoni cilentani di Fulvio Marino | É sempre mezzogiorno, 18 aprile 2025 – Dettagli ricetta Ingredienti (SofiaOggi.com)

Tutta colpa degli aumenti di cacao, ma anche burro e tutte le altre materie prime e del caro energia. Una Pasqua «non troppo dolce» per il Piemonte. (Corriere Torino)

4 tuorli d’uovo Procedimento (SofiaOggi.com)

Come cambiano i prezzi di uova e colombe del supermercato a Pasqua 2025

È partito il conto alla rovescia per la Pasqua e Sheila Lazzerini (in foto) presidente di Confartigianato Dolciario Arezzo, commenta i dat dell’Ufficio Studio dell’ente. Nonostante un contesto economico incerto e il rialzo dei costi di alcune materie prime, si osservano segnali di tenuta dei consumi, mentre i prezzi dei prodotti di pasticceria fresca mostrano un ritmo di crescita contenuto. (La Nazione)

Soprattutto tra i residenti nei pressi della stazione ferroviaria di Arpino, la popolosa contrada Santa Lucia, la preoccupazione che il ripetitore fosse fonte di radiazioni “a lungo raggio” ha fatto discutere parecchio in questi ultimi giorni. (Frosinone News)

La notizia, immaginiamo, non vi sorprenderà, ma avere dei dati alla mano è sempre d’aiuto per rendersi conto dell’effettiva portata delle questioni. (dissapore.com)