Covid, in Alto Adige tornano le mascherine all'aperto e il coprifuoco nei comuni "rossi"

Il Giorno INTERNO

Bolzano - L'Alto Adige è il primo territorio italiano a veder tornare restrizioni che sembravano ormai dimenticate.

In Alto Adige l'incidenza attualmente è di 407, ma preoccupa la situazioni in alcuni Comunì, come per esempio Rodegno, dove attualmente l'8,16% della popolazione risulta positiva.

E ancora: nei comuni in zona rossa i bar e ristoranti devono chiudere alle 18 e scatta il coprifuoco dalle 20 alle 5. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri media

I "comuni rossi" in Alto Adige. Una corsa contro il tempo, quella dell'Alto Adige, per cercare di salvaguardare commercio e turismo in vista delle feste, salvando anche la stagione sciistica, dopo la chiusura dell'inverno scorso a causa del Covid. (Today)

Nel frattempo, i carabinieri stanno proseguendo le indagini sui cosiddetti Corona party, le feste organizzate in Alo Adige con persone positive per favorire i contagi e ottenere il Green pass alla guarigione A fronte della nuova ondata di contagi nell’area, che ha fatto salire l’incidenza dei positivi al Covid-19 a 407 su 100 mila abitanti, il presidente Arno Kompatscher ha varato una nuova stretta. (Open)

La cifra integrata però non copre tutte le richieste presentate dalle amministrazioni singole o riunite in unioni o aggregazioni. Il coordinamento riconosce pertanto l’impegno e apprezza la volontà politica dell’attuale maggioranza, così come riconosce il supporto di alcune frange dell’opposizione in Consiglio regionale. (Sardegna Reporter)

Innanzitutto il coprifuoco: "Tra le ore 20.00 alle ore 5.00 del giorno successivo non sono consentiti gli spostamenti all’interno o verso l’esterno del territorio comunale, salvo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di urgenza". (Adnkronos)

È quanto prevede un'ordinanza, che il governatore Arno Kompatscher firmerà nelle prossime ore. Leggi anche > Covid, bollettino di oggi 22 novembre: 6.404 nuovi casi e 70 morti. In Alto Adige l'incidenza attualmente è di 407, ma preoccupa la situazioni in alcuni Comunì, come per esempio Rodegno, dove attualmente l'8,16% della popolazione risulta positiva. (Leggo.it)

Nei Comuni ”rossi” i bar e ristoranti devono chiudere alle 18 e scatta il coprifuoco dalle 20 alle 5 del mattino. I Comuni 'rossi' sono Rodengo, San Pancrazio, Caines, Vandoies, Ultimo, Martello, Castelbello Ciardes, Naz-Sciaves, Senales, Plaus, Castelrotto, Marlengo, Laion, Postal, Ortisei, Moso in Passiria, Funes, Santa Cristina Valgardena, Rasun Anterselva e Rio di Pusteria. (La Stampa)