Green pass Italia, Andreoni: "Non facciamo come Gran Bretagna"

Adnkronos INTERNO

Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).

"Il Regno Unito è stato sempre molto liberale nell'approccio agli strumenti per combattere la pandemia - ricorda Andreoni - Scelte che poi hanno portato a lockdown anche molto lunghi.

"Mentre il Green pass - evidenzia l'esperto - si è rivelato un ottimo strumento per spingere le vaccinazioni nelle fasce giovani e in chi era meno convinto"

Il governo di Boris Johnson sembrerebbe voler rinunciare a introdurre il Green Pass in Gran Bretagna, "una scelta che è certamente pericolosa". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Joint Committee on Vaccination nei giorni scorsi aveva, infatti, optato di non raccomandare per ora l'allargamento evocando cautele sul rapporto rischi/vantaggi per questa specifica fascia d'età. Secondo le indiscrezioni riportate non si esclude la possibilità di mantenere alcune precauzioni, ma non c'è alcuna intenzione di tornare a un lockdown generalizzato. (ilmessaggero.it)

il GOVERNO rinuncia ad introdurre il GREEN PASS. I MOTIVI. Niente più Green Pass in Inghilterra: lo ha deciso il premier Boris JohnsonIl governo inglese rinuncia a introdurre il Green Pass. (iLMeteo.it)

Sono le linee del piano di contenimento del Covid in vista dell'inverno che il governo Tory britannico di Boris Johnson si appresta a formalizzare per bocca del premier dopo le ultime consultazioni di domani con i suoi esperti medico-scientifici. (Il Messaggero)

E’ con queste parole che il ministro della salute inglese annuncia il dietrofront del governo britannico riguardo al certificato verde. L’idea del governo Johnson era quella di introdurre il certificato per gli accessi nei luoghi affollati e per i grandi eventi. (la VOCE del TRENTINO)

Il ministro ha osservato come altrove il Green pass sia stato introdotto solo per incoraggiare la gente a vaccinarsi. Il governo britannico di Boris Johnson fa una vera e propria inversione a U e rinuncia all’introduzione del Green pass in Inghilterra, la maggiore nazione del Regno Unito (La Gazzetta di Reggio)

"Sono lieto di poter dire che non andremo avanti su questa strada", ha tagliato corto. Il contrordine del governo Johnson è stato seguito criticato dalle opposizioni nel metodo, come un nuovo "ondeggiamento" sulla gestione della pandemia. (Avvenire)