Coronavirus, il 17enne Niccolò è partito da Wuhan: tra poche ore l’arrivo in Italia

Open INTERNO

Per riportarlo a casa è stato predisposto un volo speciale in «biocontenimento»: un tipo di aereo che permette di proteggere da agenti infettivi il paziente, i sanitari e l’equipaggio.

Per ben due volte lo studente non è riuscito a superare i controlli medici a causa della febbre.

Sarebbe dovuto essere rimpatriato con il primo volo, che ha portato da Wuhan 56 persone (tra cui un 29enne risultato poi positivo al coronavirus). (Open)

La notizia riportata su altri media

Per evitare rischi alla loro salute, i genitori dei due ragazzini – entrambi diplomatici all’Ambasciata italiana (il padre a Hong Kong, la madre a Canton) – hanno prenotato il primo volo. I ragazzini stanno bene, come riferiscono fonti accreditate, tanto è vero che non sono in quarantena e hanno superato il primo controllo avvenuto in aeroporto. (Primonumero)

Published on Feb 14, 2020. È in "buone condizioni" l'italiano ricoverato a Roma allo Spallanzani. C'è attesa, intanto, per il ritorno a casa di Niccolò, il diciassettenne finora bloccato a Wuhan. (TG2000)

Coronavirus: gli oltre 67 mila contagi nel mondo. Il nuovo coronavirus cinese, che l'Organizzazione mondiale della sanità ha denominato Covid-19, ha contagiato oltre 67.000 persone nel mondo. Nella giornata precedente i nuovi casi erano stati oltre 4mila, due giorni fa addirittura oltre 15mila. (euronews Italiano)

Un calvario, quello dello studente di Grado, che ha rischiato di fare esplodere un vero e proprio caso diplomatico. Questo genere di velivolo militare è utilizzato nel caso in cui il paziente da trasportare sia affetto da ebola, vaiolo, tubercolosi farmaco-resistente e peste. (ilGiornale.it)

A quanto si apprende, Niccolò ha già passato i controlli di rito. (AGI - Agenzia Italia)

Niccolò sarà ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma, dove rimarrà per la quarantena. L’ISOLAMENTO PROSEGUE A TERRA. Il sistema, oltre che sul Boeing, può essere installato sia sui C130j e sui C27j, sia sugli elicotteri HH139 e HH101. (Lettera43)