Monitoraggio ISS del 30 aprile: cosa dicono gli esperti sull'emergenza Covid in Italia

Money.it INTERNO

Tre regioni sopra la soglia Rt 1. L’Italia non è tutta gialla però.

Roberto Speranza, su Facebook, ha annunciato che in Italia il 29 aprile sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino.

Tre regioni sopra la soglia Rt 1. L’Italia rimane ancora divisa in colori e con le riaperture questi sono destinati a mutare settimana dopo settimana.

Le Regioni che hanno superato la soglia Rt 1 fissata per contenere la diffusione sono Basilicata, Campania e Sicilia, ma per il momento nessuna è a rischio alto

Il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità del 30 aprile 2021 conferma la discesa dei nuovi casi e il calo del numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva. (Money.it)

Su altre testate

È uscito il rapporto curato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Ministero della Salute e Fondazione Bruno Kessler sulla presenza delle varianti del Covid in Italia e la loro prevalenza sul territorio. (Corriere della Sera)

Ansa. Quindi, nell'attuale scenario europeo e nazionale, caratterizzato dalla emergenza di diverse varianti, l'indagine ha teso a sottolineare come sia “necessario continuare a monitorizzare con grande attenzione, in coerenza con le raccomandazioni nazionali ed internazionali e con le indicazioni ministeriali, la circolazione delle varianti del virus Sars-CoV-2". (Sky Tg24 )

Per quella «brasiliana» (P.1) la prevalenza era del 4,5% (0%-18,3%, mentre era il 4,0% nella scorsa survey del 18 marzo). Al 15 aprile scorso la prevalenza della «variante inglese» (B. (Corriere del Ticino)

I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 27.029, con il tasso di positività che sale dal 3 al 3,6%. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.381 persone, in calo di 559 rispetto a ieri (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

I morti sono stati 10 e portano il totale a 5.420. La distribuzione dei nuovi casi tra le province, vede Palermo con 357 casi, Catania 193, Messina 93, Siracusa 106, Trapani 14, Ragusa 102, Caltanissetta 51, Agrigento 60, Enna 24 (RagusaNews)

Si osserva un miglioramento generale del rischio, con nessuna Regione a rischio alto, mentre 11 Regioni "hanno una classificazione di rischio moderato (di cui nessuna ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e dieci Regioni che hanno una classificazione di rischio basso (una ad alto rischio di progressione a rischio moderato). (Quotidiano.net)