«The Sandman», «Irma Vep» e «Santa Evita»: le nuove serie da guardare nel weekend

È l’incipit di The Sandman, la nuova serie (da oggi su Netflix) tratta dai fumetti di Neil Gaiman usciti tra il 1988 e il 1996 per DC Comics.

Gli 11 episodi della prima stagione arrivano sullo schermo dopo una serie di tentativi falliti – l’ultimo, un film che avrebbe dovuto dirigere e interpretare Joseph Gordon-Levitt.

A garantire la fedeltà alla graphic novel la presenza di Gaiman, che ha creato la serie con Allan Heinberg e David S. Goyer

The Sandman (Netflix). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Trovate tutte le informazioni e le notizie su The Sandman nella scheda La prima stagione copre i primi due volumi, ovvero The Sandman: Preludes and Nocturnes (numeri 1-8) e The Sandman: The Doll’s House (numeri 9-16), quindi per arrivare alla fine potrebbero volerci idealmente 5 stagioni. (BadTaste.it TV)

The Sandman, […] In questa prima settimana di agosto, sulla piattaforma leader dello streaming, è l’era dei sogni, del mistero e del fantasy. (Informazione Nazionale)

The Sandman è un adattamento dell’omonimo fumetto di Neil Gainman, serie animata pluripremiata. L’accuratezza con cui vengono riprese le trame e i personaggi è notevole, tuttavia ci sono alcune differenze fondamentali tra l’originale e la versione live-action. (Cinefilos.it)

Il giudizio complessivo della serie TV è il seguente:. Anche se ci sono delle sorprese per gli appassionati rispetto al materiale originale, The Sandman riesce a trasporre in maniera soddisfacente un presunto irrappresentabile classico. (Lega Nerd)

Gli sciiti costituiscono circa il 15% della popolazione afghana, la maggior parte di loro è di etnia hazara. Commemorano l'uccisione del nipote di Maometto, Husain, in un contesto di sempre maggiori minacce terroristiche contro le minoranze etniche. (LaPresse)

Difficile, forse anzi impossibile percepire tutto questo in una serie Netflix accolta con un certo entusiasmo dal pubblico, ma più freddamente dalla critica. Che The Sandman risulti anonimo dal punto di vista visivo e iconografico, essendo l’adattamento di uno dei fumetti più visionari dell’ultimo secolo, è già emblematico di per sé. (Tiscali)