La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni: da Castellammare ai mari di tutto il mondo

La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni: da Castellammare ai mari di tutto il mondo
Il Mattino INTERNO

I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici.

APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti.

Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri media

Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. (QuiLivorno.it)

Anche quest’anno, chiunque la vedrà all’orizzonte, potrà riconoscere nel suo inconfondibile profilo la nave scuola Amerigo Vespucci: “la nave più bella del mondo”. I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. (StabiaChannel.it)

La nave scuola della Marina Militare fu varata nel 1931 presso il Regio Cantiere di Castellamare di Stabia e consegnata alla Regia Marina il 26 maggio dello stesso, entrando in servizio come nave scuola il 6 giugno. (SavonaNews.it)

L'Amerigo Vespucci compie 90 anni, neppure il Covid ha fermato la "nave più bella del mondo"

Allo stesso modo la nave simboleggia l'Italia nel mondo, attirando migliaia di persone in ogni porto in cui attracca per ammirare lo stile italiano. Fiore all'occhiello della Marina militare, nave Amerigo Vespucci, dalla sua entrata in servizio ha svolto ogni anno attività addestrativa. (Sky Tg24 )

La Spezia, 22 febbraio 2021 - Non solo la "nave più bella del mondo" (come da tributo via radio del comandante della portaerei statunitense Independence, nel 1962, alla vista del veliero). E’, per certi versi, il Vespucci un "simbolo" della città e non solo perché la sua immagine dà il benvenuto ad essa nella cartellonistica autostradale. (LA NAZIONE)

Per il compleanno niente grandi feste causa Covid, ma la torta non mancherà (più un video sulla storia della nave, postato sui social). "La mangeremo a bordo anche stavolta, con il distanziamento" dice Bacchi. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr