Tensione Russia-Lituania, Vilnius rivuole Kaliningrad e Mosca minaccia

Tensione Russia-Lituania, Vilnius rivuole Kaliningrad e Mosca minaccia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Adnkronos ESTERI

La Russia, all'attacco della Lituania dopo le rivendicazioni di Vilnius, 'rispolvera' Josef Stalin e l'Armata Rossa per ribattere alle parole del presidente baltico Gitanas Nauseda. Il Cremlino infatti, attraverso il portavoce Dimitry Peskov, ha accusato il presidente lituano di mantenere un atteggiamento "ostile" nei confronti di Mosca e di avanzare "rivendicazioni territoriali" nei confronti dell'exclave russa di Kaliningrad, che il presidente ha definito "originariamente lituana", ventilando la possibilità che la Russia la "restituisca". (Adnkronos)

Su altri giornali

Marco Patricelli 13 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

"I Paesi baltici dovrebbero appartenere alla Russia", è stata la risposta minacciosa di Aleksei Zhuravlev, vicepresidente della commissione Difesa della Duma russa, davanti allo sfogo del presidente lituano Gitanas Nauseda, che aveva protestato contro la decisione delle autorità di Kaliningrad di cambiare il nome al museo dedicato al poeta lituano Kristijonas Donelaitis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tensione alle stelle nel mar Baltico. «I Paesi baltici dovrebbero appartenere a Mosca», ha affermato il vicepresidente della commissione Difesa della Duma russa, Aleksei Zhuravlev, reagendo all'indignazione del presidente lituano, Gitanas Nauseda, per la decisione delle autorità di Kaliningrad di dare un nuovo nome al locale museo dedicato al poeta lituano Kristijonas Donelaitis. (ilmessaggero.it)

La Russia minaccia i Paesi baltici e la Lituania: "Vilnius appartiene a noi, non resisterebbero un giorno"

La Lituania rivuole Kaliningrad e la Russia s'infuria: il Cremlino, attraverso il portavoce Dimitry Peskov, ha accusato il presidente lituano, Gitanas Nausėda, di avere un atteggiamento "ostile" nei confronti di Mosca e di avanzare "rivendicazioni territoriali" nei confronti dell'exclave russa di Kaliningrad, che il presidente ha definito "originariamente lituana", ventilando la possibilità che la Russia la "restituisca". (Liberoquotidiano.it)

Quest'ultimo ha reagito male all'indignazione del presidente lituano, Gitanas Nauseda, per la decisione delle autorità di Kaliningrad di dare un nuovo nome al museo dedicato al poeta lituano Kristijonas Donelaitis. (Liberoquotidiano.it)

Le dichiarazioni di Aleksei Zhuravlev rispetto alla Lituania sono il risultato della convinzione che i Paesi baltici debbano tornare sotto il controllo della Russia. Le rivendicazioni della Russia sulla Lituania (Virgilio Notizie)