Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana

Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV2000 SALUTE

Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana Arriva l’influenza australiana, primi casi in Italia. Si temono 200mila contagi a settimana, ma è ancora difficile ipotizzare quando sarà il picco. Servizio di Alessandra Camarca Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo contesto la prevenzione risulta fondamentale, considerando anche le previsioni epidemiologiche che quest’anno indicano un aumento di casi. (ilmessaggero.it)

Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. (RaiNews)

Influenza australiana, i sintomi del virus Come distinguerla dal Covid (Virgilio Notizie)

Scatta l’allarme per l’influenza australiana: “Primi casi in Italia, questo virus è più contagioso. Ha causato una delle stagioni influenzali più critiche di sempre”

Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. (Il Sole 24 ORE)

Quando arriva l’influenza stagionale? Quali sono i sintomi? Sarà più o meno "aggressiva" rispetto all'anno scorso? Si può prevenire e come? A chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale e perché? Quando farlo? I bambini e le donne in gravidanza possono vaccinarsi o ci sono controindicazioni? Di seguito le risposte a queste e altre domande, in base alle indicazioni date dal ministero della Salute (Circolare del 20 maggio 2024 «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025») e con l’aiuto di esperti. (Corriere della Sera)

Ci sono motivi particolari per mettere in particolare allerta la popolazione contro questa influenza? Di fatto in Italia siamo agli inizi della stagione influenzale, con i primi casi di isolamento per l’australiana. (Il Fatto Quotidiano)