Raggiravano anziani fingendo di essersi innamorate ed estorcevano soldi: 59 indagati

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Raggiravano gli anziani, li illudevano di essersi innamorate di loro per spillargli soldi che poi venivano inviati in Romania con “Money Transfer”.

E quando l’anziano settantenne diceva di non averli (“ti giuro che non ce li ho questi soldi!

Nell’inchiesta “Transilvania” è finito anche un italiano di 39 anni, residente a Bova Marina in provincia di Reggio Calabria

L’indagine è partita dalla denuncia di un anziano che, nella Locride, era stato raggirato da una donna che lo aveva indotto a consegnarle 20mila euro poi trasferite in Romania attraverso “Money Transfer”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Nuovi elementi potrebbero venire da perquisizioni e sequestri ancora in corso in tutti i Paesi coinvolti Al momento, sono stati individuati e tracciati solo 179mila euro su circa un milione di euro stimato. (Virgilio Notizie)

L’organizzione è stata sgominata dai carabinieri del reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria e dall’Europol che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, su richiesta della Procura di Locri, nei confronti di 16 persone. (Corriere del Mezzogiorno)

Sgominata banda internazionale che raggirava gli anziani nel nostro Paese, costringendoli a consegnare denaro a donne romene. Altri due arresti in flagranza di reato tra il 2018 e il 2021: fermate dai Carabinieri due donne mentre riscuotevano i soldi oggetto di richiesta estorsiva a delle anziane vittime. (Sky Tg24 )

Una vicinanza che, nel tempo, ha progressivamente incrementato anche l’attenzione nei confronti delle vittime vulnerabili. I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Nell’ottobre 2018, invece, a Grotteria in provincia di Reggio Calabria un uomo di quasi 90 anni è stato condotto in un’abitazione privata in uso alla propria adescatrice, dando così il tempo ai complici della donna di sottrargli il portafoglio dall’autovettura. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

“Devo chiamare tua moglie e gli dico: ‘Mandameli tu 1000 euro che tuo marito mi ha fatto fare tre prestiti e io adesso devo scappare'”. – “Dai amore perché sono tua moglie! (Quotidiano online)