Neve in arrivo, Italia si prepara a un'ondata di freddo polare

Neve in arrivo, Italia si prepara a un'ondata di freddo polare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le correnti gelide di origine polare stanno già cominciando a infiltrarsi sull'Italia e, nel corso del fine settimana, causeranno un brusco calo delle temperature, che scenderanno praticamente ovunque al di sotto della norma. Nei prossimi giorni, quindi, si farà sentire un freddo intenso, che in alcune zone del Paese aprirà le porte anche a delle nevicate abbondanti e fino a bassa quota.

Secondo le previsioni più aggiornate, una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali e alcune aree del Centro, portando fenomeni sparsi. In particolare, sabato 11 gennaio, un impulso perturbato interesserà le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. Domenica 12 gennaio, il maltempo persisterà al Sud, con nevicate sino a quote collinari e venti da nord-est in rinforzo.

Il colonnello Mario Giuliacci, nel suo sito meteogiuliacci.it, ha sottolineato come le temperature siano destinate a calare ulteriormente, contribuendo a un generale peggioramento del tempo, specie sul medio versante adriatico e al Sud. Un fiume d’aria molto fredda, proveniente dall’Europa Centro-Orientale, si accinge a condizionare il meteo, dilagando verso l’Italia che piomberà di nuovo in pieno inverno. Venti burrascosi di Bora e Grecale contribuiranno ad acuire il raffreddamento su tutto il Centro-Sud, dove maggiori saranno gli effetti.

Non avremo solo un tracollo delle temperature, visto che queste correnti fredde determineranno un generale peggioramento del tempo, specie sul medio versante adriatico e al Sud.