L'Agusta 109 compie cinquant'anni

varesenews.it ECONOMIA

È uno dei prodotti più fortunati dell’industria aeronautica varesina: l’Agusta 109 compie mezzo secolo.

Prodotto dalla controllata AW di Philadelphia, ma sempre figlio del progetto nato a Cascina Costa mezzo secolo fa

Era infatti il 4 agosto 1971 quando a Cascina Costa di Samarate si levò in volo il primo prototipo di un elicottero destinato a enorme successo, oggi usato per trasporti civili, elisoccorso, addestramento militare, pattugliamenti in mare, uso executive. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Tutte queste caratteristiche sarebbero diventate vincenti, distintive e centrali in Leonardo assumendo un ruolo sempre più importante per lo sviluppo degli elicotteri multiruolo e duali introdotti nei successivi decenni, il tutto inaugurato proprio dal primo volo dell’Agusta A109 avvenuto il 4 agosto 1971. (Analisi Difesa)

Non erano trascorsi neanche due anni dal 19 settembre 1969, da quando cioè Bruno Lovera, responsabile del design e sviluppo di alcuni modelli di elicotteri dell'Agusta SpA, chiese al Conte Domenico Agusta l'autorizzazione per la costruzione di tre prototipi. (Focus)

(di Leonardo ). Leonardo celebra oggi il 50° anniversario del primo volo dell’elicottero A109, un prodotto iconico capace di rivoluzionare la vita dell’Azienda. L’elicottero da 2,4 tonnellate e otto posti fu certificato sia in Italia che negli Stati Uniti quattro anni dopo ed entrò sul mercato nel 1976 (Difesa Online)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr