Libia: Haftar escluso dalle presidenziali, elezioni sempre più in bilico | Sicurezza internazionale | LUISS

Sicurezza internazionale ESTERI

Ciò, a detta dei ministri, minaccia la sicurezza e l’integrità delle elezioni e rischia di ritardare l’intero processo

Nel frattempo, diversi attori continuano a mettere in dubbio la prosecuzione del processo elettorale.

Secondo i giudici di Zawiya, quanto emanato sinora in materia di candidatura alle elezioni è da considerarsi una decisione e non una legge.

Libia: Haftar escluso dalle presidenziali, elezioni sempre più in bilico. (Sicurezza internazionale)

Ne parlano anche altre testate

Libia, elezioni presidenziali: no alla candidatura del premier Dabaiba. Pubblicato il 29 novembre 2021 alle 6:18 in Africa Libia. La Corte d’appello di Tripoli ha accolto un ricorso depositato contro la candidatura del premier ad interim, Abdulhamid Dabiaba, alle prossime elezioni presidenziali. (Sicurezza internazionale)

Mosca, che una volta sosteneva Haftar, oggi sta con Saif e chiede il rinvio del voto Tuttavia, dopo lunghe schermaglie, si è optato per il primo turno delle presidenziali subito (con 98 candidati, di cui 5 predominanti, sarà impossibile un vincente subito con più della metà dei suffragi) e dopo 52 giorni le parlamentari assieme al ballottaggio delle presidenziali. (Corriere della Sera)

Per le presidenziali 98 candidati: no al figlio di Gheddafi. (Sputnik Italia)

Lo si apprende da vari media libici, tra cui The Libya Observer, secondo il quale la Corte ha sospeso la candidatura di Dbeibah, che dovrebbe presentare a sua volta ricorso contro questa decisione. A chiedere la sospensione di Dbeibah tra gli altri, i candidati alla presidenza Aref Ali Nayed, Othman Abdel Jalil e Mohamed al Muntasser, oltre al potente ex ministro dell'Interno, Fathi Bashagha, che hanno richiamato l'articolo della legge elettorale secondo il quale qualsiasi candidato per le presidenziali deve aver rinunciato ad ogni incarico, civile e militare, almeno tre mesi prima della data prevista per le elezioni (Gazzetta di Parma)

Il premier del Governo di unità nazionale (Gun) della Libia, Abdulhamid Dabaiba, rientra ufficialmente nella competizione per le elezioni presidenziali che dovrebbero tenersi il 24 dicembre, nel giorno del 70mo anniversario dell’indipendenza del Paese nordafricano. (Nova News)

La Conferenza di Parigi del 12 novembre, co-presieduta da Italia, Libia, Francia, Germania, e Nazioni Unite, ha riaffermato l’ownership libica e il sostegno internazionale alla stabilizzazione, nella cornice del Processo di Berlino e delle Nazioni Unite. (LaPresse)